Brandon Fedrizzi a braccia alzate, Elia Andreaus è 2°
Dopo il quinto posto conquistato al debutto sulle strade di Salizzole, Brandon Fedrizzi ha centrato la prima vittoria stagionale oggi a Lugo di Grezzana, sempre nel Veronese, dove è andata in scena il 32° Trofeo Consorzio Marmisti, corsa per Esordienti del 1° e del 2° anno.
Il bolzanino del Cc Forti e Veloci, campione italiano nel 2021 tra i “primo anno”, è ripartito da dove aveva lasciato e a Lugo di Grezzana ha fatto gara a sé, raggiungendo in perfetta solitudine il traguardo. Fedrizzi si è imposto nella gara riservata ai classe 2008, coprendo i 36,2 chilometri del percorso in 58’00”, alla media di 37,448 km/h.
Il promettente atleta allenato da Luca Prada ha preceduto di ben 1’27” il secondo classificato, Marco Pierotto del Velo Junior Nove, che ha regolato il gruppo degli inseguitori precedendo Matteo Sanavia del Gs Luc Bovolone.
Nella stessa corsa, bene anche il bolzanino della Libertas Laives Daniele Leoni, nono.
Nella prova riservata agli Esordienti 1° anno (classe 2009) è invece arrivato un buon piazzamento per l’Us Aurora, con Matteo Gianotti sesto. La vittoria è andata a Nicolò Scamperle della Barlottini.
Allievi: Elia Andreaus 2° nel Bergamasco, Magagnotti è 4°
Prima top 3 del 2022 per la formazione Allievi del Veloce Club Borgo, che è stata portata sul podio da Elia Andreaus al 22° Memorial Marcello Perico, sulle strade bergamasche di Albano Sant’Alessandro, dove il vincitore del Giro della Bolghera Alessio Magagnotti (alla prima stagione in categoria) ha chiuso quarto.
Erano 53,3 i chilometri da percorrere per i 128 atleti in gara. La corsa si è animata sulla salita del Colle dei Pasta, inserita nella parte finale del percorso. Lì ha preso il largo un drappello di dodici corridori, tra cui Andreaus e Daniele Fratton del Veloce Club Borgo, Fabio Segatta della Montecorona e Alessio Magagnotti del Cc Forti e Veloci.
A un chilometro dal traguardo, Fratton ha provato ad anticipare la volata ed è stato ripreso a 300 metri dall’arrivo, quando è partito lo sprint. A vincerlo è stato il comasco di Orsenigo Thomas Rigamonti (Ciclistica Biringhello), che ha avuto la meglio su Elia Andreaus (secondo) e su Giacomo Casadio (Pedale Azzurro Rinascita). Quarto Magagnotti, settimo il “primo anno” della Montecorona (ex Us Aurora) Fabio Segatta, decimo Daniele Fratton.