Il colpaccio di Capra, l’ottimo avvio di Magagnotti e Debiasi
Con la fine di marzo è ripresa a pieno regime l’attività del ciclismo su strada e, assieme ad essa, riprende anche la nostra rubrica “il podio della settimana”, che premia i protagonisti dell’ultimo weekend di gare.
Il gradino più alto del nostro podio spetta di diritto a Thomas Capra, che si è imposto in maglia azzurra alla Gent-Wevelgem, mentre al suo fianco ci sono il vincitore della Bolghera Allievi Alessio Magagnotti e l’under 23 Andrea Debiasi.
1. THOMAS CAPRA (Junior, Team Assali Stefen)
Non doveva nemmeno essere al via. E ha vinto. Thomas Capra ha bagnato con la vittoria il suo esordio in maglia azzurra, nella stagione del debutto tra gli juniores. Gli è bastata un’occasione per centrare il bersaglio grosso, sulle pietre belghe della Gent-Wevelgem, dove è stato chiamare a sostituire l'indisposto Belletta: lo ha fatto a modo suo, vincendo. Che le potenzialità non mancassero al giovane di Carzano lo si era già capito nelle passate stagioni. Le conferme sono subito arrivate nella nuova categoria juniores. Il ragazzo va lasciato crescere, lontano dalle pressioni. A farlo emergere ci penseranno le sue qualità e la sua determinazione.
2. ALESSIO MAGAGNOTTI (Allievo, Cc Forti e Veloci)
Le 14 vittorie conquistate nel 2021 tra gli Esordienti 2° anno erano un bel biglietto da visita per il classe 2007 del Cc Forti e Veloci, che ha centrato il bersaglio grosso alla sua prima corsa tra gli Allievi. Lo ha fatto in una delle gare più sentite dai corridori trentini, il Giro della Bolghera, grazie a uno splendido colpo di reni, che gli ha permesso di tenersi alle spalle il bolzanino Andrea Donà.
3. ANDREA DEBIASI (Under 23, Cycling Team Friuli)
Il classe 2001 in forza al Cycling Team Friuli si è reso protagonista di uno splendido avvio di stagione e nel mese di marzo ha centrato due piazzamenti nella top 3, terzo a Fubine (Alessandria) e secondo domenica scorsa al Gp Adria Mobil a Novo Mesto, in Slovenia. Chi ben comincia…