ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Buona la prima per Magagnotti, la Bolghera Allievi è sua

Prima corsa tra gli Allievi e prima vittoria. Dopo le 14 affermazioni conquistate lo scorso anno tra gli Esordienti secondo anno, Alessio Magagnotti ha bagnato con un successo l’esordio nella nuova categoria. L’ha conquistato a Trento nella classica d’apertura del calendario trentino, il Giro della Bolghera, vinto allo sprint grazie a uno splendido colpo di reni, che ha permesso al classe 2007 di Ala di tenersi alle spalle il bolzanino Andrea Donà, ottimo secondo, e la sorpresa di giornata, il biker della Polisportiva Oltrefersina Mattia Stenico.

Alessio Magagnotti brinda dal gradino più alto del podio
Alessio Magagnotti brinda dal gradino più alto del podio

Gli Allievi, in gara per la conquista del 67esimo Trofeo Martiri Trentini, hanno coperto 15 tornate del circuito di 2800 metri con partenza e arrivo in via Vicenza, caratterizzato dallo strappo del Bellevue, ideale trampolino di lancio per le fughe dalla distanza.
La più corposa è nata a poco più di sei giri dalla fine, promossa da un gruppetto di una decina di corridori, tra cui lo stesso Magagnotti, portacolori del glorioso Club Ciclistico Forti e Veloci.

Il tentativo non è andato a buon fine e nel finale hanno tentato la sortita altri corridori, in solitaria. Prima ci ha provato il veneto Lorenzo De Longhi (Industrial Forniture Moro) poi, in contropiede, Melsan Idrizi (Forti e Veloci), quindi il trentino di Meano Mattia Stenico, biker occasionalmente prestato al ciclismo su strada.
Il promettente atleta della Polisportiva Oltrefersina, che nelle tre gare fin qui disputate in stagione nella mountain bike ha centrato altrettante vittorie, si era presentato al via per mettere nelle gambe preziosi chilometri d’allenamento. Per poco non ha centrato il bersaglio grosso.
Una volta ripreso, ha comunque partecipato alla volata, chiusa al terzo posto. La sorpresa di giornata è lui.
Lo sprint, come detto, ha premiato Magagnotti, che ha aperto nel migliore dei modi il 2022 agonistico. Bene anche il bolzanino della Libertas Laives Andrea Donà, che ha pure vinto il primo traguardo volante, mentre l’ultimo dei tre traguardi intermedi ha premiato Devid Zancanella dell’Uc Valle di Cembra, che era riuscito a entrare nella fuga che ha caratterizzato le fasi centrali della corsa.

Il podio con Donà, Magagnotti e Stenico
Il podio con Donà, Magagnotti e Stenico

Ordine d’arrivo

1. Alessio Magagnotti (Cc Forti e Veloci) 42 km in 58’34” (media 43,098 km/h)
2. Andrea Donà (Libertas Laives) st
3. Mattia Stenico (Pol. Oltrefersina) st
4. Elia Andreaus (Veloce Club Borgo) st
5. Mattia Dalla Bona (Fdb Cologna Veneta) st
6. Riccardo Da Rios (Industrial Forniture Moro) st
7. Edoardo Caresia (Cc Forti e Veloci) st
8. Samuele Massolin (Industrial Forniture Moro) st
9. Davide Valentini (Uc Valle di Cembra) st
10. Daniele Fratton (Veloce Club Borgo) st
Partiti: 81. Arrivati: 36.

Alessio Magagnotti festeggiato all'arrivo
Alessio Magagnotti festeggiato all'arrivo

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.