ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclismo Femminile

Presentata a Trento la Eletta Trentino Cycling Academy 2022

All’ombra del Nettuno, nella splendida cornice del centro storico di Trento, la campionessa Letizia Paternoster ha tenuto a battesimo la formazione di Eletta Trentino Cycling Academy che sta per iniziare la stagione agonistica 2022.

Le dodici atlete tesserate, di età compresa tra i 13 e i 15 anni, disputeranno le gare del calendario nazionale nelle categorie donne esordienti e donne allieve. Tra gli appuntamenti più attesi, il campionato italiano cronometro a squadre in programma a fine stagione, novità assoluta per la categoria allieve. Nel frattempo, già domani a Vò Vecchio (Padova) ci sarà il debutto stagionale.
«Per emergere nello sport, come nella vita è fondamentale crescere in un ambiente adeguato – ha dichiarato Letizia, che nelle categorie giovanili ha vestito le maglie di Anaune, Team Femminile Trentino e Vecchia Fontana -. A questa età conta soprattutto imparare attraverso esperienze diversificate e insieme a persone capaci di trasmettere esperienza e valori. Nella mia vita ho avuto la fortuna di incontrare persone che mi hanno aiutato a crescere, come atleta e come donna. Il progetto di Eletta Trentino Cycling Academy ha questo scopo: aiutare le ragazze a crescere insieme per diventare grandi».
Guidate da Caterina Giurato (direttore sportivo di 3° livello), nella scorsa stagione (la prima di attività del team), le ragazze di Eletta Trentino Cycling Academy hanno comunque conseguito i primi significativi risultati.

Alice Toniolli, tra le donne allieve, ha conquistato prestigiosi piazzamenti ai campionati italiani (argento su pista nell’omnium e bronzo a cronometro) e il secondo posto nel Bracciale del Cronomen – Campionato Triveneto, che le è valso la maglia di campionessa provinciale trentina. Nel 2022 Alice Toniolli ha debuttato tra le donne juniores con la maglia del VC Breganze, squadra di riferimento della categoria.
Clarissa Laghi ha vinto il campionato provinciale trentino sia su strada, sia su pista (omnium) tra le donne esordienti primo anno. Tra le donne esordienti secondo anno, Marta Piffer si è imposta nel Campionato provinciale su strada.

L’organico della squadra per il 2022

TEAM DONNE ESORDIENTI PRIMO ANNO: Giada Dalvai, Arianna Galante, Sofia Tezzele.
TEAM DONNE ESORDIENTI SECONDO ANNO: Giada Caldonazzi, Clarissa Laghi, Asia Magagnotti, Michelle
Pirola, Clarissa Simoni.
TEAM DONNE ALLIEVE: Cristina Cipriani, Giorgia Malcotti, Serena Pellegrini, Marta Piffer.
STAFF: Caterina Giurato (Direttore Sportivo).
DIRETTIVO: Dario Broccardo (Presidente), Rossella Callovi (Vicepresidente), Alessandro Laghi (Consigliere), Davis Pirola (Consigliere).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.