Andrea Casagranda è settima in Liguria, 15ª Sara Piffer
Seconda corsa della stagione e secondo buon piazzamento per la junior trentina Andrea Casagranda, che si è classificata settima al 2° Trofeo Città di Ceriale, in provincia di Savona, dove hanno chiuso tra le prime venti anche le debuttanti in categoria Sara Piffer e Alice Toniolli. Le partenti, in totale, erano 96.
Erano 80 i chilometri da percorrere, con una prima parte in linea e una seconda parte in circuito, un tracciato da ripetere tre volte con una salita da coprire a ogni tornata. Andrea Casagranda è transitata per prima in vetta al primo Gpm, dopodiché è nata una fuga di sei atlete, in cui si è inserita una compagna di squadra della valsuganotta.
Casagranda è rimasta nel secondo gruppetto, a una quindicina di secondi di distanza dalle battistrada, che si sono giocate la vittoria allo sprint. Il successo è andato alla portacolori del team Valcar Francesca Pellegrini, che ha preceduto sulla linea d’arrivo la marchigiana Eleonora Ciabocco.
Andrea Casagranda ha vinto lo sprint del primo gruppetto inseguitore, chiudendo settima, mentre Sara Piffer e Alice Toniolli hanno chiuso con un altro drappello, poco dietro, rispettivamente quindicesima e diciassettesima nell’ordine d’arrivo.
La Casagranda è salita anche sul palco premiazioni, terza nella speciale graduatoria riservata ai Gpm.
Ordine d’arrivo
1. Francesca Pellegrini (Valcar Travel & Service) 80 km in 2h06’48” (media 37,855 km/h)
2. Eleonora Ciabocco (Ciclismo Insieme)
3. Elisa Valtulini (Canturino 1902)
4. Michela De Grandis (Uc Conscio)
5. Gaia Segato (Breganze Millenium)
6. Chiara Reghini (Team Wilier Chiara Pierobon)
7. Andrea Casagranda (Breganze Millenium)
8. Federica Venturelli (Gauss Fiorin)
9. Serena Brillante Romeo (Valcar Travel & Service)
10. Monica Castagna (Team Wilier Chiara Pierobon)
15. Sara Piffer (Team Lady Zuliani)
17. Alice Toniolli (Breganze Millennium)