ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Dorigoni e Auer vincono a Cremona, Fruet nel Trevigiano

Jakob Dorigoni e Anna Auer a braccia alzate a Cremona (dove sono saliti sul podio anche i giovani trentini Mattia Stenico e Nicole Azzetti), Martino Fruet a Motta di Livenza. Quella di ieri è stata un’altra domenica trionfale per gli atleti regionali impegnati nel ciclocross.

Martino Fruet in azione (foto A. Billiani)
Martino Fruet in azione (foto A. Billiani)

Dorigoni, reduce dal doppio successo nelle ultime due tappe del Giro d’Italia e dal secondo posto nella gara internazionale di Brugherio di domenica scorsa, è tornato al successo a Cremona al Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti, gara storica giunta alla 42esima edizione. Al termine dei nove giri del circuito di gara in programma, su un fango reso scivoloso dalla pioggia, il 23enne di Vadena della Selle Italia Guerciotti ha preceduto sulla linea d’arrivo il compagno di squadra Gioele Bertolini, con Filippo Fontana (Carabinieri) a completare il podio.

Il 23enne di Vadena Jakob Dorigoni
Il 23enne di Vadena Jakob Dorigoni

Assieme a Dorigoni, a Cremona ha conquistato il bottino pieno anche Anna Auer. La portacolori del Team Zanolini Südtirol Post si è imposta nella prova riservata alle Allieve, precedendo in classifica Elisa Lanfranchi e la campionessa italiana Anita Baima. Non ha vinto, ma ha comunque potuto brindare al secondo podio in due giorni, Mattia Stenico. Il trentino tesserato per il Gs Sorgente Pradipozzo ha colto un ottimo secondo posto nella categoria Allievi secondo anno, alle spalle del solo Christian Fantini.

L'altoatesina Anna Auer (Team Zanolini)
L'altoatesina Anna Auer (Team Zanolini)

Bene anche la trentina del Team Piton Nicole Azzetti, terza tra le Esordienti Donne alle spalle di Giorgia Pellizotti (figlia dell’ex professionista Franco) e della compagna di squadra Elisa Bianchi, mentre nella gara Open femminile, vinta da Silvia Persico sulla friulana Sara Casasola, Eva Lechner si è classificata quinta.

Fruet e Pisciali a segno a Motta di Livenza

Altre buone notizie sono arrivate dal primo Ciclocross De La Motha, a Motta di Livenza (Treviso), valevole come quarta prova del Trofeo Triveneto. Nel Trevigiano è tornato a esultare il perginese del Team Lapierre Trentino Martino Fruet, che si è imposto nella gara Open maschile con 33” di vantaggio sul secondo classificato, Enrico Barazzuol del Team Rudy Project. Terzo, ma con un distacco di 2’57”, Thomas Paccagnella (Mainetti).
Nella parallela gara Open femminile, invece, si è imposta Francesca Pisciali (Asc Cardano), seconda assoluta dietro alla junior Gaia Santin (Dp66) ma vittoriosa nella sua categoria con ampio margine sulla seconda e sulla terza classificata, Erica Campagna (Cube Crazy Vittoria) e Antonia Berto (Gs Doni).
Sempre a Motta di Livenza, è salita sul podio anche la junior dell’Abc Egna Isabel Kaser, seconda nella gara vinta da Gaia Santin (Dp66), mentre tra le Allieve la sua compagna di squadra Anja Capovilla ha chiuso decima.

CLASSIFICHE COMPLETE GARA MOTTA DI LIVENZA

Tra gli Allievi secondo anno, nella prova vinta da Stefano Viezzi (Dp66), sesto Davide Valentini e ottavo Devid Zancanella, compagni di squadra all’Uc Valle di Cembra, con Jonas Haeusl e Michele Colaone (entrambi dell’Abc Egna) undicesimo e quindicesimo tra gli Allievi primo anno.
Tra gli Esordienti, infine, quinta piazza per Laura Benuzzi (Oltrefersina) e decimo posto per Cristian Dandrea (Vc Borgo), a 2’27” dal vincitore Mattia Viotto (Sportivi del Ponte).

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,529 sec.