Dorigoni, Paccagnella e Sophie Auer in luce a Brugherio
Dopo i tre podi conquistati nelle gare giovanili di sabato, con Mattia Stenico, Sophie Auer e Nicole Azzetti, gli atleti regionali hanno centrato altri tre piazzamenti nella top 3 al Ciclocross Internazionale di Brugherio, in Brianza, andato in scena sul percorso ricavato nel parco Increa.
A salire in cattedra, nell’occasione, sono stati Jakob Dorigoni, Elian Paccagnella e Sophie Auer.
Dorigoni ha confermato il proprio ottimo momento: il 23enne di Vadena non è riuscito a centrare la terza affermazione consecutiva dopo le due conquistate al Giro d’Italia Ciclocross, ma è comunque riuscito a fare gara di testa nella prova Open maschile brianzola, secondo all’arrivo alle spalle del promettente friulano (classe 2001) Davide Toneatti.
I due hanno battagliato per la vittoria fino alla fine: a spuntarla è stato Toneatti, primo con 4” di vantaggio su Dorigoni e 6” su Gioele Bertolini, che ha completato il podio. Dodicesimo il trentino Martino Fruet (Team Lapierre Trentino), staccato di 2’36”.
Gli altri due piazzamenti di rilievo sono arrivati nella categoria juniores, entrambi conquistati dai portacolori del Team Zanolini Südtirol Post. Elian Paccagnella, che nel 2021 si è laureato campione italiano Allievi 2° anno nel cross country, si sta confermando nei quartieri nobili delle classifiche anche nel ciclocross, subito protagonista nelle prime corse tra gli juniores.
Paccagnella ha fatto gara di testa a Brugherio e ha visto sfumare il successo per appena 2”, quelli che lo hanno separato dal vincitore Filippo Borello (Guerciotti Development). Il forte biker altoatesino ha chiuso secondo, precedendo Simone Vari del Race Mountain Folcarelli Team (terzo a 5”), Tommaso Tabotta della Dp66 (quarto a 12”) ed Edoardo Bolzan del Gs Winnerbike (quarto a 26”). Bene anche Alan Zanolini, ottavo a 58” in scia al veronese Ettore Prà. Ventesimo Andrea Dallago, compagno di squadra di Paccagnella e Zanolini al Team Zanolini Südtirol Post.
LE CLASSIFICHE COMPLETE DEL CICLOCROSS INTERNAZIONALE DI BRUGHERIO
In Brianza ha raccolto applausi anche Sophie Auer, che si è classificata ottava assoluta nella gara Open femminile vinta allo sprint da Gaia Realini su Sara Casasola.
L’altoatesina ha pagato un ritardo di 1’35” ed è risultata la migliore delle juniores, con 24” di vantaggio su Beatrice Fontana del Team Rudy Project e 31” sulla lombarda Federica Venturelli, seconda e terza di categoria.