L'oro di Letizia, il bis di Dorigoni, l’emergente Gabrielli
La rinascita, d’oro, di Letizia Paternoster. La doppietta in rosa dello specialista del ciclocross Jakob Dorigoni, il successo al Trofeo d’Autunno del giovane biker Tommaso Gabrielli. L’ultimo “podio della settimana” del mese di ottobre è all’insegna della multidisciplinarietà.
1. LETIZIA PATERNOSTER (Elite, Trek Segafredo/Fiamme Azzurre)
Non si poteva parlare di crisi per una atleta classe 1999, che nelle categorie giovanili aveva fatto incetta di titoli, per poi confermarsi anche sul massimo palcoscenico internazionale. Le ultime due stagioni, però, erano state difficili per Letizia, che – complice il Covid – ha dovuto rallentare la propria marcia e ha visto sfumare di una medaglia olimpica, il suo grande obiettivo per il 2021. All’ultimo appuntamento della stagione, il più importante dopo quello a cinque cerchi, la 22enne trentina ha trovato l’acuto vincente. Si è ritrovata. Si è laureata campionessa del mondo dell’eliminazione: dopo il traguardo si è lasciata andare a un pianto liberatorio. Un pianto che sa di rinascita. Lacrime d’oro, pregiate come il talento di Letizia.
2. JAKOB DORIGONI (Ciclocross, Selle Italia Guerciotti)
Due presenze al Giro d’Italia 2021 e due vittorie, a Porto Sant’Elpidio e a Corridonia. Jakob Dorigoni si sta confermando uno dei migliori interpreti del ciclocross italiano e domenica nel Maceratese ha bissato il successo conquistato sette giorni prima in provincia di Fermo. Il 23enne di Vadena ora è secondo nella classifica generale del circuito in rosa con 60 punti, 7 in meno di Cristian Cominelli, che a differenza del bolzanino ha preso parte a tutte le tre tappe fin qui disputate.
3. TOMMASO GABRIELLI (Esordiente, Bike Movement)
Il 2021 ha regalato soddisfazioni al movimento trentino della mountain bike, che ha potuto brindare alla maglia tricolore conquistata dall’allievo Mattia Stenico. Nell’annata che sta per andare in archivio si è messo in luce anche l’esordiente del team Bike Movement Tommaso Gabrielli, che domenica scorsa ha chiuso in trionfo la sua esperienza al Trofeo d’Autunno, imponendosi nella classifica generale di categoria, con quattro successi nelle sette prove del circuito.