Visintainer 7° ad Acquanegra nell’ultima corsa della stagione
Ultima corsa della stagione e ultimo piazzamento per Lorenzo Visintainer, che si è classificato settimo al 16° Gran Premio d'Autunno ad Acquanegra sul Chiese, in provincia di Mantova. La gara che ha chiuso il calendario dilettantistico italiano 2021 è stata vinta allo sprint dal padovano di San Martino di Lupari, classe 1999, Elia Menegale (Zalf), alla sua seconda affermazione nell’annata agonistica appena andata in archivio.
La gara, disputata sulla distanza di 100 chilometri, si è decisa con una volata a ranghi compatti tra i 38 corridori (dei 61 partenti) che hanno portato a termine la prova. Seconda piazza a Michael Minali (Iseo Rome Canrovali Sias), terza per Matteo Fiaschi della Viris Vigevano, con Visintainer settimo.
Il 22enne trentino del Team General Store - che nei giorni scorso ha preso parte al Giro del Veneto e alla Veneto Classic con i "pro" - ha chiuso con un buon risultato una stagione che gli ha regalato il primo successo tra di dilettanti, conquistato a Gambellara (Vicenza) il 20 giugno scorso. Per lui, poi, sono arrivati un quinto posto (al 41° Piccolo Giro dell’Emilia), due settimi posti, un ottavo e un nono. Da ricordare, infine, il 16° posto al Piccolo Giro di Lombardia, con la maglia della Nazionale.
Ordine d'arrivo
1. Elia Menegale (Zalf Euromobil Désirée Fior) 100 km in 2h10’44” (media 45,895 km/h)
2. Michael Minali (Iseo Rime Carnovali)
3. Matteo Fiaschi (Viris Vigevano)
4. Andrea D'Amato (Iseo Rime Carnovali)
5. Mattia Pinazzi (Biesse Arvedi)
6. Giosuè Epis (Iseo Rime Carnovali)
7. Lorenzo Visintainer (General Store)
8. Franco Favretto (Pedale Scaligero)
9. Davide Vignato (General Store)
10. Marcos Acevedo (Overall Tre Colli)
Partiti: 61. Arrivati: 38.