Scott Bike Marathon: a Riva trionfano Weber e Mitterwallner
Il bis del tedesco Sascha Weber al maschile, l’acuto dell’iridata Mona Mitterwallner al femminile. Sono loro i vincitori della SCOTT Bike Marathon, la gara più attesa del Bike Festival di Riva del Garda, che prevedeva tre percorsi di diversa difficoltà (Ronda Piccola, Ronda Grande e Ronda Extrema) con 1000 atleti al via.
Gli specialisti delle lunghe distanze hanno dato spettacolo confrontandosi sul tracciato più impegnativo, la Ronda Extrema di 82,77 chilometri e 3484 metri di dislivello complessivo, con partenza dal centro storico di Riva del Garda fino a raggiungere il punto più alto a Malga Valbona (1.433 metri sul livello del mare), per fare poi ritorno a Riva.
In campo maschile, la gara è stata vinta per la seconda edizione consecutiva dal 33enne tedesco Sascha Weber (Trek-Vaude), presentandosi al traguardo dopo 3 ore 55 minuti e 37 secondi, con un vantaggio di ben sette minuti sullo svizzero Hansueli Stauffer e nove sul compagno di squadra austriaco, Karl Markt. Quarto il primo italiano, Mattia Longa, seguito in quinta piazza dall'altoatesino Michael Wohlgemuth, autore di un'ottima prova.
“Nonostante il freddo di questa mattina, ho concentrato tutte le mie forze per conquistare il primo posto: riuscire in questo intento per la seconda volta consecutiva è davvero fantastico” ha commentato il vincitore.
Nella Ronda Grande, invece, successo del trentino della Carina Brao Caffè Andrea Zamboni.
CLASSIFICA GARA MARATHON MASCHILE
CLASSIFICA RONDA GRANDE MASCHILE
Tornando alla marathon, la gara femminile ha visto trionfare la fenomenale austriaca Mona Mitterwallner (Trek-Vaude). Il curriculum parla per lei: a soli 19 anni, la tirolese è infatti Campionessa del Mondo Elite nella categoria Marathon – alloro conquistato poche settimane fa all’Isola d’Elba - e titolare del titolo iridato anche nel cross country fra le Under 23.
Mitterwallner ha tagliato il traguardo in 4 ore, 51 minuti e 17 secondi, con 7 minuti di margine sulla lituana Katazina Sosna, più lontana la tedesca Paulina Wörz a completare il podio. “Ho deciso spontaneamente di gareggiare in questa competizione e sono molto contenta di averlo fatto, non solo per la vittoria ma anche perchè questo territorio è davvero fantastico e ha tutte le caratteristiche per essere la zona ideale per la mountain bike”.
CLASSIFICA GARA MARATHON FEMMINILE
Domani, domenica 17 ottobre, ultima giornata di Festival - con il villaggio aperto dalle 10 alle 16. In programma la gara Enduro, su un tracciato completamente nuovo, e lo Junior Trophy, la sfida dedicata ai piccoli bikers che potranno mettersi alla prova e vivere un’esperienza unica sulle due ruote.