ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclismo Femminile

Barbara Malcotti è quarta alla Tre Valli Varesine

Barbara Malcotti si è accomodata ai piedi del podio alla prima edizione della Tre Valli Varesine femminile, che ha visto la trentina conquistare il suo miglior piazzamento tra le élite. La 21enne di Storo si è classificata quarta sul traguardo di Varese, ed è risultata la migliore delle italiane, confermando le buone impressioni destate sabato scorso al Giro dell’Emilia, dove fu ottava alle spalle della nonesa Letizia Borghesi (sesta nell’occasione).

La 21enne trentina Barbara Malcotti
La 21enne trentina Barbara Malcotti

La corsa - 92,4 chilometri e 1408 metri di dislivello positivo - è partita da Busto Arsizio e dopo circa 46 chilometri, con la salita di Morazzone, è giunta a Varese, dove le atlete si sono immesse su un circuito di 11,7 chilometri da ripetere quattro volte, caratterizzato dal breve strappo di via Montello e dalla salita verso Piazzale della Libertà.
All'ultimo giro sono rimaste davanti in sei, tra cui Barbara Malcotti, che nel finale ha perso contatto dal terzetto che è poi andato a giocarsi il podio allo sprint. La vittoria è andata alla 28enne cubana Arlenis Sierra, che ha preceduto all’arrivo Mavi Garcia (Alé Btc Ljubljana) e Rachel Neylan (Parkhotel Valkenburg). La Malcotti, tesserata per il team Valcar Travel&Service, ha pagato un ritardo di 27”, seguita in quinta piazza dalla compagna di squadra Silvia Magri, che ha regolato allo sprint un drappello di dodici atlete.
Diciottesima l’altra trentina in gara Letizia Borghesi, che ha chiuso in scia a Tatiana Guderzo a 1’09” dalla vincitrice.

Ordine d’arrivo

1. Arlenis Sierra (Monex) 92,4 km in 2h27'14" (media 37,655 km/h)
2. Mavi Garcia (Alè Btc)
3. Rachel Naylan (Parkhotel Valkenburg)
4. Barbara Malcotti (Valcar) a 27"
5. Silvia Magri (Valcar) a 1'00"
6. Nina Buysman (Parkhotel Valkenburg)
7. Eleonora Gasparrini (Valcar)
8. Maria Vittoria Sperotto (Monex)
9. Rasa leleivyte (Aromitalia)
10. Katia Ragusa (Monex)
18. Letizia Borghesi (Aromitalia) a 1’09”

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,527 sec.