Lechner, Sophie Auer e Nicole Azzetti sul podio a Jesolo
Con la stagione del ciclismo su strada giunta ormai alle battute conclusive, nel primo weekend di ottobre ha preso ufficialmente il via l’attività del ciclocross, con gli specialisti impegnati sulla spiaggia di Jesolo. Sono subito arrivate soddisfazioni per gli atleti regionali, con Eva Lechner a segno nella gara Open femminile, Sophie Auer seconda tra le junior e la trentina Nicole Azzetti argento tra le Esordienti al 3° Gp Città di Jesolo, valido come prima prova del circuito di Coppa Europa e del Trofeo Triveneto.
Eva Lechner ha ritrovato la gioia della vittoria e si è imposta nella gara regina al femminile, che ha visto sette atlete racchiuse in 49”. L’altoatesina, tesserata per la nuova Fas Airport Services, ha coperto gli otto giri del circuito in programma in 48’15”1, precedendo di 7” Gaia Realini (Selle Italia Guerciotti) e di 11” la compagna di squadra Silvia Persico, seguita in scia da Carlotta Borello e da Sara Casasola, entrambe della Dp66 Giant Smp.
Oltre a Eva Lechner, è salita sul podio a Jesolo anche la portacolori del Team Zanolini Südtirol Post Sophie Auer, che si è classificata seconda nella gara junior femminile, staccata di 21” dalla vincitrice, la valtellinese già campionessa italiana di mountain bike Valentina Corvi (Gs Sorgente Pradipozzo). Il podio è stato completato da Beatrice Fontana (Team Rudy Project), con la lombarda Federica Venturelli (pluricampionessa italiana tra le Allieve) settima al debutto nella nuova categoria. Undicesima Isabel Kaser dell’Abc Egna.
Nella gara veneziana si è subito messa in luce anche la Esordiente trentina Nicole Azzetti, che ha conquistato un posto nella top 3. La trentina, tesserata per il Team Piton, ha centrato un ottimo secondo posto a 20” dalla vincitrice Camilla Murro (Dp66 Giant Smp), riuscendo a tenersi alle spalle la figlia d’arte Giorgia Pellizotti (il papà è l’ex professionista Franco).
CLASSIFICHE GARA INTERNAZIONALE JESOLO
Gli altri piazzamenti
Tra gli Esordienti ha ben figurato l’alfiere dell’Asc Cardano Aaron Scuderi, quinto a 28” dal vincitore Pietro Deon (Sanfiorese) e a poco più di 10” dalla zona podio, con i bolzanini Eric Zanolini (Gs Alto Adige) e Daniele Leoni (Libertas Laives) 11° e 14°.
Nella gara junior maschile vinta in solitaria da Luca Paletti (A Favore del Ciclismo), i due alfieri del Team Zanolini Südtirol Post Elian Paccagnella e Alan Zanolini hanno chiuso decimo e undicesimo, staccati di 1’00” e di 1’05” dal vincitore, con il loro compagno di squadra Kevin Pellegrini 24°.
Tra gli under 17, con oltre 90 atleti al via, il campione italiano di mountain bike Mattia Stenico (tesserato nel ciclocross per il Gs Sorgente Pradipozzo) ha chiuso decimo a 36" dal vincitore Riccardo Da Rios (Sanfiorese), con Nicolas Pallweber (Sunshine Racers) 24° e Felix Engele (Asc Cardano) 27°, mentre tra le pari categoria donne – nella prova vinta da Anita Baima (Sorgente Pradipozzo) davanti ad Arianna Bianchi e a Beatrice Temperoni – Anna Auer (Team Zanolini Südtirol Post) ha concluso 19esima, pagando un ritardo di 1’38”, e Anja Simmerle (Asc Cardano) 25esima.
CLASSIFICHE GARE MASTER ED ESORDIENTI JESOLO
Manuel Capra vittorioso a Rosolina Mare
Nel primo weekend del mese di ottobre è tornato a salire sul gradino più alto del podio anche il valsuganotto Manuel Capra, che si è imposto nella gara riservata agli under 23 al 2° Trofeo Rosolina Mare, in provincia di Rovigo. Capra, che difende i colori del team Torpado Ursus, ha fatto gara a sé, chiudendo con 6’05” di vantaggio sul secondo classificato, Luca Pistolato del team Velociraptors, seguito in terza piazza dal compagno di squadra Cristian Giusti (a 7’56”).