ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Fuori Regione

Fedrizzi-Magagnotti: in Romagna arriva un’altra doppietta

Un’altra doppietta, l’ennesima di un 2021 da ricordare. La squadra Esordienti del Cc Forti e Veloci si appresta a chiudere in bellezza una stagione memorabile e nella prima domenica di ottobre ha siglato una doppia vittoria sulle strade romagnole di Villa Verucchio, teatro della ventesima edizione del Memorial Dirigenti del Pedale Riminese.
Alessio Magagnotti ha fatto 13 in Romagna ed è balzato al comando della classifica nazionale di categoria, approfittando del decimo posto conquistato dal diretto concorrente al successo Tommaso Marchi nella gara di Casella d’Asolo. Il classe 2007 di Avio si è imposto nella corsa riservata ai “secondo anno”, precedendo all’arrivo la coppia del Team Cesaro composta da Giuseppe Sciarra e Michele Pascarella. Bene anche Oscar Sandri, compagno di squadra di Magagnotti, sesto nell’ordine d’arrivo.

Alessio Magagnotti, classe 2007 del Cc Forti e Veloci
Alessio Magagnotti, classe 2007 del Cc Forti e Veloci

A Villa Verucchio è andato a segno anche il bolzanino Brandon Fedrizzi, che ha portato a 15 il numero dei successi stagionali. Il campione italiano Esordienti 1° anno non ha lasciato nulla al caso e si è esibito in una splendida azione solitaria, andando a tagliare il traguardo a braccia alzate con 40” di vantaggio sul secondo classificato, Filippo Colella del Gs Alzate Brianza.

Il bolzanino del Cc Forti e Veloci Brandon Fedrizzi
Il bolzanino del Cc Forti e Veloci Brandon Fedrizzi

Ordine d’arrivo Esordienti 2008 – Villa Verucchio

1. Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci) 30,100 km in 48’31” (media 37,224 km/h)
2. Filippo Colella (Gs Alzate Brianza) a 40”
3. Edoardo Tesei (Alma Juventus Fano) a 45”
4. Gennaro Matrone (Team Cesaro)
5. Nicolò Tomassini (Gs Avis Gualdo Tadino)
6. Manuele Borghi (Sc Cotignolese)
7. Alessandro Baldelli (Alma Juventus Fano)
8. Alessandro Battistoni (Ciclistica Recanati)
9. Achille Bellato (Gs Alzate Brianza)
10. Matteo Magnoni (Alma Juventus Fano)
Partiti: 86. Arrivati: 37.

Ordine d’arrivo Esordienti 2007 – Villa Verucchio

1. Alessio Magagnotti (Forti e Veloci) 38,700 km in 59’20” (media 39,135 km/h)
2. Giuseppe Sciarra (Team Cesaro)
3. Michele Pascarella (Team Cesaro)
4. Manuele Migheli (Sc Empoli)
5. Thomas Bondi (Gc Fausto Coppi)
6. Oscar Sandri (Forti e Veloci)
7. Marco Sardone (Sc Torrile)
8. Filippo Cappelletti (Gs Alzate Brianza)
9. Niccolò Iacchi (Pol. Milleluci)
10. Edoardo Raschi (Sc Torrile)
Partiti: 74. Arrivati: 34.

Marco Andreaus è 5° a Marostica

Buona prova per lo junior Marco Andreaus, che ha conquistato un posto nella top 5 alla Coppa Borgo Panica, corsa per juniores di 109 chilometri andata in scena sulle strade vicentine di Marostica. Il successo è andato alla Borgo Molino Rinascita Ormelle, che ha siglato una doppietta con Alessandro Pinarello e Alberto Bruttomesso (primo e secondo), accompagnati sul podio dal campione italiano di categoria Alessandro Romele (Trevigliese). Quarto Matteo Scalco, compagno di squadra del vincitore, con Andreaus quinto davanti a Giovanni Zordan (Uc Giorgione) e a Stefano Leali (Team Giorgi).

Silvia Ciaghi ed Enrico Simoni nella top 10

Nella prima domenica di ottobre sono arrivati buoni piazzamenti anche per la esordiente Silvia Ciaghi e per l’allievo Enrico Simoni, figlio del due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni.
Silvia Ciaghi, portacolori del Team Femminile Trentino, si è classificata settima al 2° Trofeo Cadorago in Rosa (Como), nella corsa vinta da Susan Paset (Young Team Arcade) su Matilde Cenci (Breganze) e Giulia Zambelli (Valcar).
Enrico Simoni, invece, ha chiuso decimo sul traguardo della 64esima Lugo-San Marino, corsa per Allievi di ben 98 chilometri. Una distanza inedita per la categoria, che ha messo a dura prova i 170 partenti, complici gli ultimi 8 chilometri in salita (sul Monte Titano), da affrontare con i precedenti 90 nelle gambe. La vittoria è andata a Samuele Previtera (Bordighera), che ha preceduto all’arrivo Filippo Omati (Vc Pontenure) e Leonardo Rossi (Bruno Gaiga). Simoni ha chiuso decimo, staccato di 23” dal vincitore.
In gara c’erano anche gli atleti della Libertas Laives, che hanno però chiuso fuori dai primi 30.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.