Gianni Moscon approda all’Astana: per lui contratto biennale
La notizia era nell’aria da tempo. Ora è arrivato anche l’atteso nero su bianco. Dopo sei anni al Team Ineos, ex Sky (con cui è passato professionista nel 2016), Gianni Moscon cambia maglia e per le prossime due stagioni sarà un corridore dell’Astana. Il classe 1994 di Livo sarà uno degli uomini di riferimento del club kazako per le corse di un giorno.
Il noneso ha finora collezionato undici vittorie tra i “pro”, con due titoli di campione italiano a cronometro, le affermazioni in brevi corse a tappe come il Giro di Norvegia e il Tour of Guangxi (gara World Tour) e piazzamenti importanti in classiche come la Parigi-Roubaix e il Giro di Lombardia, senza dimenticare quelli centrati ai Mondiali di Innsbruck e di Harrogate. Nel 2021 Moscon ha vinto due tappe al Tour of the Alps, per poi imporsi al Gp di Lugano, non prima di aver contribuito alla vittoria del compagno di squadra Egan Bernal al Giro d’Italia. Domenica scorsa, infine, ha vestito la maglia azzurra nella corsa iridata nelle Fiandre.
«Dopo sei anni nella stessa squadra, per me questo è un passo importante nella mia carriera – commenta Moscon – Penso questa questa sia una sfida per me, una motivazione per continuare a crescere e una nuova esperienza che sono sicuro sarà vittoriosa. Nel corso di questi anni ho accumulato molta esperienza e ora vorrei usarla al meglio nella mia nuova squadra e nel nuovo ambiente. Per il mio primo anno alla Astana spero di essere il più utile possibile alla squadra, e, ovviamente, punterò anche a successi a livello personale. Spero di essere in grado di essere il più performante possibile nelle corse del massimo livello. Assieme alla mia nuova squadra, al general manager Alexandr Vinokourov, gli allenatori e i direttori sportivi dobbiamo ancora discutere per organizzare il programma della uova stagione. Ci sono un sacco di grandi e importanti corse nel calendario, quindi spero di potermi mettere alla prova e ottenere risultati importanti».