ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

Lo stagista Zambelli 8° in volata al Giro di Sicilia, 10° Bais

Se il buon giorno si vede dal mattino, è iniziato nel migliore dei modi lo stage di Samuele Zambelli con l’Androni Sidermec di Gianni Savio, che dallo scorso anno annovera nella propria rosa un altro corridore trentino, il classe 1996 di Nogaredo Mattia Bais.
Zambelli, classe 1998 di Volano, si è classificato ottavo nella seconda tappa del Giro di Sicilia, che ha visto tra i protagonisti anche l’appena citato Bais, decimo all’arrivo nella frazione vinta allo sprint da colombiano Juan Sebastian Molano (Uae Emirates), al secondo successo in due giorni.

Samuele Zambelli in maglia Androni Sidermec
Samuele Zambelli in maglia Androni Sidermec

Erano 173 i chilometri da percorrere, con 2498 metri di dislivello: la partenza è stata data da Selinute, con arrivo a Mondello.
In sei hanno animato la fuga di giornata, ovvero il basco Txomin Juaristi (Euskaltel – Euskadi), lo statunitense Emerson Oronte (Rally Cycling) e gli italiani Giacomo Cassarà (Amore e Vita), Niccolò Salvietti (MGKvis), Eric Paties Montagner (Work Service Marchiol) e Stefano Gandin (Zalf Euromobil Fior).
Nel finale il gruppo ha alzato il ritmo, imposto in primis dai corridori dell’Uae Team Emirates e della Trek Segafredo. A Carini, poco dopo il secondo e ultimo Gpm di giornata, il plotone ha ricucito lo strappo, a precedere i tentativi di Giovanni Bortoluzzi (Work Service Marchiol) e di Marc Soler, che assieme ai compagni della Movistar ha provato a sorprendere tutti, ma senza esito.
A decretare il vincitore è stata una volata a ranghi compatti. La Trek Segafredo ha lavorato a fondo per Moschetti, l’Uae Team Emirtes per Molano, che in progressione ha stroncato le velleità di Fiorelli e Moschetti, secondo e terzo.
Ottimo ottavo Zambelli, con Mattia Bais decimo.
Un ottimo avvio per Zambelli, corridore tesserato per la Iseo Rime Carnovali e ora impegnato in uno stage tra i professionisti con l’Androni Sidermec. Un’occasione importante per lui, che è in cerca del grande salto.
Domani è in programma la terza tappa della corsa siciliana, 180 km da Termini Imerese a Caronia, con tre Gpm, l’ultimo in corrispondenza dell’arrivo.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,625 sec.