A Trento la carica dei 1000: mercoledì scattano gli Europei
La grande attesa è ormai giunta al termine: mercoledì 8 settembre prenderanno il via i Campionati Europei di ciclismo su strada in Trentino. A pochi giorni dal grande successo dei Campionati del Mondo di Mountain Bike in Val di Sole, i riflettori del ciclismo mondiale si posano nuovamente sul Trentino. Stavolta sarà la città di Trento a catalizzare l’attenzione, con la maestosità del suo centro storico, e il fascino del territorio circostante, dal Monte Bondone alla Valle dei Laghi.
8-12 settembre, queste le date da cerchiare in rosso per gli appassionati del pedale: 13 i titoli in palio, oltre 1000 gli atleti al via delle competizioni in rappresentanza di 39 nazioni. Dopo i due giorni dedicati alle cronometro (8-9 settembre), giovedì 10 scatterà il programma delle gare in linea, con il gran finale di domenica 12 settembre affidato all’attesissima prova Uomini Elite.
I percorsi europei
Ci sarà da divertirsi sui percorsi dei Campionati Europei in Trentino. La prova élite maschile, con i suoi 179,2 km, affronterà una prima parte in linea che prevede anche la celebre ascesa del Monte Bondone fino all’abitato di Candriai. Dallo scollinamento si affronterà la picchiata verso Trento, dove inizieranno gli 8 giri del circuito cittadino di 13,2 km, caratterizzato dalla salita di Povo (3,6 km al 4,7%).
Nei giorni precedenti, il circuito cittadino sarà il teatro di assegnazione delle altre maglie di Campione Europeo, con arrivo e partenza nel cuore di Trento a Piazza Duomo. La sola eccezione riguarda le prove a cronometro, il cui percorso di 22,4 km, con partenza dal Muse-Museo delle Scienze di Trento e arrivo posto nella vicina Piazza delle Donne Lavoratrici: un anello pianeggiante che attraversa gli abitati di Romagnano, Mattarello e Aldeno, zona di vigneti generosi e di grandissima qualità, adatto agli specialisti in grado di spingere lunghi rapporti.
In occasione della gara a staffetta, gli atleti percorreranno due giri dell’anello riservato alle prove a cronometro per una distanza complessiva di 44,8 Km.
Pogacar la star, 13 i titoli in palio
In cinque giornate, gli Europei in Trentino assegneranno 13 titoli, 6 a cronometro, 6 in linea e il Team Relay, la gara a staffetta. Grande attesa per i numerosi assi del ciclismo mondiale che hanno confermato la partecipazione all’appuntamento: dal due volte vincitore del Tour de France Tadej Pogacar, al giovanissimo Remco Evenepoel, al più esperto Peter Sagan, passando per gli azzurri Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini e lo squadrone olandese al femminile capitanato da Annemiek van Vleuten, Anna van der Breggen e Marianne Vos.
Come da tradizione del calendario della massima manifestazione continentale, mercoledì 8 settembre saranno le cronometro Donne e Uomini Junior, rispettivamente alle 9.15 e alle 10.45, ad aprire il programma, mentre nel primo pomeriggio, alle 14.30, sarà la volta del Team Relay, la gara a staffetta che vedrà la partecipazione di sei atleti per Nazione (3 uomini e 3 donne). Una gara sentita pur essendo entrata a far parte recentemente del programma dei Campionati Europei, tanto che campioni del calibro di Pogacar e Ganna hanno confermato la partecipazione fra le fila di Slovenia e Italia.
Gli eventi collaterali
In attesa delle prime gare e delle prime medaglie, già dal weekend appena trascorso Trento è entrata nel clima Europei grazie al ricco programma di eventi collaterali che continuerà a coinvolgere l’intera città per tutta la durata della rassegna continentale.
Inaugurata la mostra fotografica “il Cavallo d’Acciaio” in Piazza Battisti, aperta fino a domenica, da martedì a domenica prenderà vita il salotto di “Viva la Bici…” con Marco Pastonesi, sempre in Piazza Battisti.
Mercoledì sarà la serata dello special opening serale del Muse – Museo delle Scienze, fino alle ore 23.
Venerdì 10 settembre, presso Palazzo Geremia, è in programma la proiezione del film documentario “Moser, scatto al tempo”, mentre sabato 11 è previsto un incontro sul tema della sicurezza in bicicletta a cura della Fondazione Scarponi. La chiusura del programma dei “side events” sarà invece affidata a “La Notte degli Europei”, da sabato 11 a domenica 12 settembre dalle 13 alle 17 in Piazza Duomo, e alla ciclo-pedalata ‘Trento in Bici, organizzata domenica 12 dalla FIAB.