Mattia Predomo bronzo iridato nella velocità
Dopo aver indossato tre maglie tricolori (due da allievo nel 2020 e una da junior nella stagione in corso), Mattia Predomo ha conquistato la prima prestigiosa medaglia della carriera in ambito internazionale.
Il promettente atleta di Bronzolo è salito sul terzo gradino del podio nella prova della velocità ai campionati del mondo juniores disputati a Il Cairo, in Egitto, dove l’altoatesino si è classificato sesto nel keirin. Un risultato di tutto rispetto per Predomo, che è al primo anno in categoria e dunque al debutto a un Mondiale.
L'altoatesino ha chiuso decimo in qualifica in 10”690 (miglior tempo per il russo Nikita Kalachnik (10”007). Ai sedicesimi di finale ha avuto la meglio sul rumeno Ferenc-David Szasz, per poi battere agli ottavi l’indiano David Ekkathchoongo e ai quarti il malese Mohd Akmal Nazimi Jusena.
In semifinale, l’altoatesino si è dovuto arrendere al tedesco Willy Weinrich, garantendosi comunque la partecipazione alla finale per la medaglia di bronzo, vinta 2 a 0 contro il russo David Shekelashvili, preceduto di 40 e di 22 millesimi nelle due volate disputate.
«Sono molto contento e soddisfatto del mio risultato – ha commentato Predomo, tesserato per l'Uc Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000 - È la prima volta che partecipo ai Campionati Mondiali e per questo non mi sento affatto arrivato al traguardo, anzi questa mia partecipazione sarà di sicuro un nuovo inizio per me ed uno spunto importante per capire come posso migliorarmi».
Prima di conquistare una medaglia nella velocità, Predomo aveva centrato un buon piazzamento anche nel keirin (sesto posto), arrivato grazie al successo nella finale B (6°-10° posto).
Classifica velocità
1. Nikita Kalachnik (Rus)
2. Weinrich Willy Lonhard (Ger)
3. Mattia Predomo (Ita)
4. David Shekelashvli (Rus)
5. Mohd Akmal Nazimi Jusena (Mas)
Classifica keirin
1. Nikita Kalachnik (Rus)
2. Jakub Malasek (Cze)
3. David Shekelashvli (Rus)
4. David Elkatuchoongo (Ind)
5. Marcin Marcinak (Pol)
6. Mattia Predomo (Ita)