Ciaghi sul podio, Malcotti, Andreaus e Piffer piazzati
Nell’ultima domenica di agosto, che ha vissuto sull’intensa giornata di gare proposta dal Club Ciclistico Gardolo, sono arrivati anche alcuni buoni piazzamenti per i corridori trentini impegnati fuori regione.
La esordiente Silvia Ciaghi sta proseguendo nel proprio cammino di crescita e lo sta facendo a suon di risultati. La portacolori del Team Femminile Trentino si è classificata terza al Trofeo Petrucci di Villafranca, preceduta all’arrivo dalle due atlete della Scuola Ciclismo Vò Giada Silo e Linda Sanarini, ma capace di tenersi alle spalle la forte friulana Chantal Pegolo, che era reduce dal successo conquistato il 22 agosto a Noventa di Piave e che vanta ben otto affermazioni in stagione.
A Villafranca è tornata alle corse dopo un breve periodo di stacco anche l’allieva cembrana del Velo Sport Mezzocorona Sara Piffer, che ha conquistato un buon sesto posto nella corsa riservata alle under 16, vinta da Elisa Tottolo (Young Team Arcade) davanti alla coppia del Vo2 Team Pink composta a Vittoria Grassi e Irma Siri, con la campionessa italiana Federica Venturelli quinta. La Piffer è comunque salita sul podio, premiata per il primo posto nella classifica dei Gpm.
Rimanendo nel settore femminile, merita una citazione anche il buon ottavo posto di Barbara Malcotti nella terza e ultima tappa del Giro della Toscana per donne élite. Nella frazione conclusiva, con arrivo a Montecatini Terme, la ventunenne di Storo in forza al team Valcar, in cerca del giusto colpo di pedale in vista dei campionati europei di Trento, ha chiuso a 7” dalla vincitrice, Giorgia Bariani della Top Girls, seguita in classifica da Rasa Leleivyte (Aromitalia) e dalla polacca Karolina Kumiega). La vittoria finale è andata ad Arlenis Sierra dell’Ar Monex.
Al Giro di Toscana è arrivato un piazzamento anche per la nonesa Letizia Borghesi, che si è classificata ottava nella impegnativa seconda tappa, vinta dalla leader della corsa Arlenis Sierra.
Tra gli juniores, infine, il valsuganotto Marco Andreaus (che in stagione vanta tre successi) si è confermato nei quartieri alti della classifica, settimo al 19° Gp Bike Team Cansiglio, gara di 117,9 chilometri con arrivo a Cappella Maggiore (Treviso). La vittoria è andata a Giovanni Longato della Libertas Scorzè.