ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

A Gardolo c’è la prima volta di Samuele Marcantoni

La prima volta non si scorda mai. Quando si parla di una vittoria, conquistata per di più con un arrivo in solitaria, diventa memorabile. L’8° Memorial Renato Beber di Gardolo ha premiato l’assolo del classe 2007 di Aldeno Samuele Marcantoni (Forti e Veloci), che nella corsa unica per Esordienti organizzata dal locale Club Ciclistico ha brindato alla prima affermazione in categoria.

La gioia di Samuele Marcantoni dopo l'arrivo
La gioia di Samuele Marcantoni dopo l'arrivo

Lo spostamento di data della manifestazione – da aprile a fine agosto – non ha favorito una grande risposta in termini di adesione degli atleti (soltanto regionali al via), ma l’agonismo e lo spettacolo sportivo non sono comunque mancati lungo i 26 chilometri del percorso, con partenza e arrivo in Piazza della Libertà a Gardolo. Nel mezzo, sei giri di un circuito di 3 chilometri disegnato nella zona industriale di Spini, a precedere il tratto conclusivo con la salita della Lazzera.

La partenza dell'8° Memorial Mario Beber
La partenza dell'8° Memorial Mario Beber

Ad animare la gara sono stati, in primis, gli atleti del Cc Forti e Veloci e dell’Aurora. I primi a provarci sono stati il campione provinciale trentino classe 2007 Alessio Magagnotti e il campione italiano Esordienti 1° anno Brandon Fedrizzi, marcati stretti da Marco Pellegrini della Montecorona.
In contropiede, durante il quarto dei sei giri del circuito di Spini, è partito l'altro alfiere del Cc Forti e Veloci Samuele Marcantoni, a cui è riuscito ad accodarsi il portacolori dell’Us Aurora Niccolò Pittarello.

Il portacolori dell'Aurora Niccolò Pittarello
Il portacolori dell'Aurora Niccolò Pittarello

I due hanno subito trovato il giusto accordo e hanno preso il largo, presentandosi assieme all’imbocco dell’ascesa della Lazzera. Lì è arrivato l’attacco secco di Marcantoni, che si è tolto dalla ruota il compagno di fuga e si è involato verso il traguardo, raggiunto in perfetta solitudine.
Pittarello ha comunque coronato la bella azione con un più che onorevole secondo posto, che ne ha premiato la tenacia. L’aurorino, che ha pagato un ritardo di 40”, ha riscattato una stagione fin qui sfortunata, costretto a uno stop di un mese e mezzo a causa della frattura della clavicola rimediata in aprile durante una gara disputata a Sandrigo.
Lo sprint per il terzo posto è stato vinto da Alessio Magagnotti, che ha regolato il drappello dei primi inseguitori (a 2’30” dal vincitore). Quarto Fabio Segatta, quinto Oscar Sandri e sesto il bolzanino Brandon Fedrizzi, che si è imposto nella categoria Esordienti 1° anno (undicesima vittoria stagionale per lui) davanti a Cristian Dandrea (Veloce Club Borgo) e al compagno di squadra Leonardo Groff.

Il podio della categoria Esordienti 2007
Il podio della categoria Esordienti 2007

GUARDA LA VIDEOCLIP DELLA CORSA

Ordine d’arrivo Esordienti 2007

1. Samuele Marcantoni (Cc Forti e Veloci) 26 km in 40’26” (media 38,582 km/h)
2. Niccolò Pittarello (Us Aurora) a 40”
3. Alessio Magagnotti (Cc Forti e Veloci) a 2’30”
4. Fabio Segatta (Us Aurora) st
5. Oscar Sandri (Cc Forti e Veloci) st
6. Marco Pellegrini (Us Montecorona) st
7. Edoardo Caresia (Cc Forti e Veloci) a 2’50”
8. Melsan Idrizi (Cc Forti e Veloci) st
9. Riccardo Occoffer (Veloce Club Borgo) st
10. Fausto Holzer (Us Aurora) st

Ordine d’arrivo Esordienti 2008

1. Brandon Fedrizzi (Cc Forti e Veloci) 26 km in 43’16” (media 36,055 km/h)
2. Cristian Dandrea (Veloce Club Borgo) a 40”
3. Leonardo Groff (Cc Forti e Veloci) st
4. Federico Occoffer (Veloce Club Borgo) st
5. Eric Zanolini (Gs Alto Adige) st

Il podio della categoria Esordienti 2008
Il podio della categoria Esordienti 2008

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.