ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

Trentin a un passo dalla vittoria alla Vuelta di Spagna

Matteo Trentin ha sfiorato il quinto successo della carriera alla Vuelta di Spagna (dopo i 4 centrati nel 2017) e ha chiuso secondo nella tredicesima tappa dell’edizione 2021 della corsa iberica, vinta da Florian Senechal della Deceuninck-Quick Step.

L'arrivo della tappa, con Trentin (secondo) al centro
L'arrivo della tappa, con Trentin (secondo) al centro

Il corridore trentino del team Uae Emirates è stato così costretto a rimandare ancora una volta l’appuntamento con la vittoria, ma ha comunque raccolto nuove conferme sul proprio buon stato di forma, lui che si era già classificato quarto nella frazione di giovedì.
La tredicesima tappa della Vuelta (Belmez-Villanueva de la Serena, 203,7 km) dal punto di vista dell’altimetria sembrava potere avere come epilogo una volata a ranghi compatti, ma la serie di rotonde e curve che caratterizzavano il finale ha frazionato il plotone: già a poco più di 2 km dal traguardo, diciassette corridori si sono avvantaggiati sul resto del gruppo e tra di essi era presente Matteo Trentin.
La Deceuninck-Quickstep ha accelerato in vista del chilometro finale, riducendo il drappello di testa a sette corridori, poco prima di dover perdere per foratura il velocista designato, ovvero Fabio Jakobsen.
Sul rettilineo che portava al traguardo, la lotta per il successo si è ridotta a un duello tra Matteo Trentin e Florian Sénéchal (Deceuninck-Quickstep), con quest’ultimo capace di essere più veloce del corridore dell’UAE Team Emirates: successo per Sénéchal e secondo posto per Trentin.

Le dichiarazioni di Trentin

«Il finale, come da previsioni, non è stato semplice. Era fondamentale rimanere nelle posizioni di testa nell’approccio alla rotonda posta a 3,5 km dal traguardo, ma non ho saputo affrontare la curva in una maniera abbastanza efficace, dovendo poi spendere energie per chiudere il divario dalle prime posizioni. Da quel momento, ho fatto fatica a ogni curva, trovandomi ogni volta a dover recuperare terreno e pagando poi gli sforzi in volata. È un peccato, però finalmente ci sono arrivato vicino e ci riproverò alla prossima occasione».

Ordine d’arrivo 13ª tappa

1. Florian Sénéchal (Deceuninck-Quickstep) 4h58’23”
2. Matteo Trentin (UAE Team Emirates) s.t.
3. Alberto Dainese (Team DSM) +2”
 

Classifica generale

1. Odd Christian Eiking (Intermarché-Want) 50h31’52”
2. Guillaume Martin (Cofidis) +58”
3. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) +1’56”

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.