Mondiali E-Mtb: titoli a Francia e Svizzera, sfortunato Fruet
Nel mercato del ciclismo, la pedalata assistita rappresenta già un presente di successo, ma promette di scrivere anche il futuro nel mondo delle competizioni. Venerdì 27 agosto in Val di Sole ne abbiamo avuto un’altra conferma con la terza edizione degli E-MTB World Championships e a giudicare dalla battaglia offerta dagli atleti c’è da scommetterci che non sarà l’ultima.
Non è un caso che l’oro Olimpico di Tokyo Tom Pidcock detenesse la maglia iridata e che un neo Campione del Mondo come l’americano Christopher Blevins non abbia esitato dinanzi all’opportunità di prendere parte alla competizione all’indomani dalla conquista del titolo mondiale nello Short Track, conquistando peraltro la medaglia di bronzo: l’e-MTB è un format in crescita, destinato ad attrarre sempre di più le star dell’off-road.
Francia e Svizzera si confermano le due grandi potenze del fuoristrada, conquistando rispettivamente la quarta e la seconda medaglia d’oro della rassegna iridata solandra grazie alle performance d’autore di Jerome Gilloux e Nicole Goeldi. Italiani lontani dalle prime posizioni, anche se l’azzurro più atteso, il funambolico Martino Fruet, ha dovuto abbandonare la competizione nel primo giro a causa della rottura del cambio.
Gilloux vince in solitaria la gara maschile
In un’edizione dei Campionati del Mondo di Mountain Bike sempre più a tinte “blues”, Jerome Gilloux, già vincitore in Coppa del Mondo a Bologna, si è aggiudicato il metallo più prezioso succedendo nell’albo d’oro a due campioni come il sudafricano Alan Hatherly e il britannico Tom Pidcock.
Assieme al compagno di squadra, Hugo Pigeon, Gilloux ha annientato la concorrenza mantenendo un’andatura sostenuta e costante sul tecnico anello di 2250 metri e 140 metri di dislivello per giro disegnato dagli organizzatori di Grandi Eventi Val di Sole. Gilloux e Pigeon hanno tagliato il traguardo rispettivamente in prima e seconda posizione (+0.22), con lo statunitense Blevins (+1.11) a completare il podio grazie a una bella rimonta nel finale. Per l’atleta di Durango si tratta della terza medaglia in Val di Sole: oro nello Short Track, argento nel Team Relay e bronzo nell’e-MTB.
Ottavo il primo degli azzurri, Andrea Garibbo, nono il due volte Campione Olimpico Julien Absalon (Francia), quest’ultimo rimasto attardato nel primo giro a causa di una posizione non felice sulla griglia di partenza.
Goedli trionfa tra le donne, dodicesima Oberparleiter
Poco prima della gara maschile sono state le donne a giocarsi le medaglie dei Campionati del Mondo di E-MTB. Nicole Goeldi si è presentata puntuale come un orologio svizzero all’appuntamento con la maglia iridata imponendo un ritmo insostenibile alle avversarie.
La transalpina Laura Charles, seconda a 13 secondi, ha provato a farsi sotto nell’ultima tornata, ma il successo di Nicole Goeldi non è mai stato veramente in discussione. Medaglia di bronzo alla tedesca Sofia Wiedenroth. Soltanto quinta la campionessa uscente Melanie Pugin (Francia), proprio davanti a Kathrin Stirnemann (Svizzera). Dodicesima la prima delle azzurre, la trentina Anna Oberparleiter.