Mondiali: Eleonora Farina 4ª nelle qualifiche del downhill
Alla viglia della rassegna iridata della Val di Sole Eleonora Farina aveva dichiarato di puntare a una medaglia. Le qualificazioni odierne hanno regalato conferme all’atleta di Pietramurata, che sulla impegnativa Black Snake ha fatto segnare il quarto miglior tempo, a poco più di 4” dal miglior riscontro cronometrico di giornata. Bene anche l’altoatesina Veronika Widmann, sesta.
La gara di downhill è in programma domenica, ultima prova dei campionati del mondo trentini. Il tracciato di gara è stato modificato rispetto al passato, reso più veloce, ma comunque rimasto uno dei più impegnativi del circuito mondiale.
Nelle qualifiche femminile, il miglior tempo è stato fatto segnare dall’austriaca Valentina Höll (4’10”696), che ha preceduto la francese Myriam Nicole (a 1”079) e la svizzera Camille Balanche (a 2”144). Quarta a 4”605 Eleonora Farina, sesta Veronika Widmann a 8”372.
Al maschile, invece, il migliore è stato il francese Loris Vergier (3’32”440), grande favorito per il successo, seguito dal britannico Laurie Greenland (a 0”990) e dall’outsider Antoine Vidal (terzo a 1”506), transalpino al pari di Vergier. Quarto il quarantenne sudafricano Greg Minnaar. Lontani gli italiani: il migliore è stato è stato Davide Palazzari (35°), seguito dall’altoatesino Hannes Alber (52°).
Tra gli junior, invece, ha spadroneggiato il campione del mondo in carica, l’irlandese Oisin O’Callaghan, che ha vinto le qualificazioni (3’40”207 il suo tempo) precedendo di 1”328 il canadese Jackson Goldstone. Ottima la prestazione offerta dal campione italiano Davide Cappello, che ha chiuso terzo a 3”955. Nelle qualifiche junior femminili, a cui non hanno preso parte atlete italiane, ha dominato la scena la bulgara Izabela Yankova, che ha inflitto distacchi pesanti alle avversarie.
CLASSIFICA QUALIFICHE ELITE MASCHI
CLASSIFICA QUALIFICHE ELITE DONNE