ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Under 23/Elite

Finalmente Zambelli: prima vittoria stagionale ad Acqui Terme

L’ha costruita con pazienza, aspettata, meritata. Dopo una lunga serie di piazzamenti, Samuele Zambelli ha centrato la prima vittoria stagionale al 1° Memorial Claudia, corsa di 149,5 chilometri per under 23 ed élite andata in scena sulle strade di Acqui Terme, in provincia di Alessandria.

L'esultanza di Zambelli sul traguardo di Acqui Terme
L'esultanza di Zambelli sul traguardo di Acqui Terme

Il classe 1998 di Volano, a caccia del pass per il professionismo, ha preceduto all’arrivo Edoardo Ferri della Petroli Firenze, con Matteo Furlan (terzo) a completare la festa della Iseo Rime Carnovali Sias.
Il corridore trentino è riuscito ad avvantaggiarsi sul gruppo a 30 chilometri dall'arrivo assieme a Ferri e lo ha poi battuto nettamente nel decisivo sprint a due.
Zambelli, che è stato ingaggiato dall’Androni Sidermec per uno stage, è così riuscito a cancellare lo “zero” dalla casella delle vittorie. Un successo che va ad aggiungersi ai secondi posti conquistati al 37° Trofeo Antonietto Rancilio (a Villastanza di Parabiago il 24 giugno) e alla 97esima Coppa San Geo (a fine febbraio), senza dimenticare il bel terzo posto alla Per Sempre Alfredo, con la maglia azzurra della nazionale.

Il podio con Samuele Zambelli al centro
Il podio con Samuele Zambelli al centro

Le parole di Zambelli

«Cercavo la vittoria da tanto tempo, stavo davvero bene e sono contento per come sono andate le cose - ha spiegato il volanese a fine gara - A circa 30 km dall'arrivo ho provato ad andare in fuga e dopo la salita, quando mancava ancora un giro, ho capito che avrei potuto puntare al primo posto. Ora penso solo alle prossime corse, voglio ancora togliermi qualche soddisfazione e alzare di nuovo le braccia al cielo».

Ordine d'arrivo

1. Samuele Zambelli (Iseo Rime) 149,5 chilometri in 3h31’06” (media 42,492 km/h)
2. Edoardo Ferri (Petroli Firenze)
3. Matteo Furlan (Iseo Rime)
4. Laurent Rogollet (Lan Service)
5. Davide Baldaccini (Petroli Firenze)
6. Fabio Garzi (Named)
7. Davide Debenedetti (Garlaschese)
8. Luca Poggi (Garlaschese)
9. Giulio Masotto (Zalf Euromobil Désirée Fior)
10. Andrea Berzi (Gallina Ecotek Colosio)
Partiti: 112. Arrivati: 57.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,529 sec.