Domani Allievi a Nogaré, Giovanissimi a Tione
Doppio appuntamento in Trentino, domenica 22 agosto, per le giovani promesse delle due ruote. A Nogaré andrà in scena una delle grandi classiche della categoria Allievi, il 28° Gran Premio Nogaré, organizzato come sempre dal collaudato staff del Gruppo Ciclistico Zambana.
Sono 101 gli iscritti alla corsa riservata agli under 16, con una folta e qualificata rappresentanza extra regionale. L’ultima edizione della gara, disputata nel 2019, fu vinta dalla Sc Mincio-Chiese, che ci riproverà quest’anno, al via con ben dodici atleti. Tra di loro spicca Angelo Monister, che nel 2021 ha già centrato sei successi ed è salito altre quattro volte sul podio.
L’osservato speciale sarà il portacolori del Vc Pontenure Filippo Omati, che con cinque vittorie e altrettanti secondi e terzi posti (15 podi in totale) comanda attualmente la classifica nazionale di categoria. Ci sarà anche il nipote d’arte Edoardo Cipollini (F. Bessi Calenzano), vittorioso cinque volte in stagione, seguito a ruota da Pietro Dapporto della Sc Cotignolese, unico rappresentante del proprio team ma in possesso delle qualità per ben figurare (per lui 3 affermazioni nell’annata in corso).
Concorreranno indubbiamente per il successo anche gli atleti regionali: il Veloce Club Borgo schiera una formazione agguerrita, capeggiata dai plurivincitori in stagione Thomas Capra ed Elia Andreaus, mentre il Gs Alto Adige punterà in primis su Andrea Pizzato. La Libertas Laives avrà più carte da giocare, con Filippo Serafini e Valentino Kamberaj “fari della squadra”, senza dimenticare la Montecorona (guidata da Lorenzo Mottes), l’Uc Valle di Cembra (con l’emergente Mattia Santini), il Cc Forti e Veloci e la Ciclistica Dro, che schiererà cinque atleti, tra cui il sempre combattivo Marco Pezzani, Mirko Marchiori e il campione provinciale su pista Tommaso Beretta.
In gara anche i biker dell’Asc Cardano Felix Engele ed Elian Paccagnella, quest’ultimo campione italiano in carica Allievi 2° anno. La squadra di casa sarà rappresentata da Mattia Moser.
I chilometri da percorrere saranno 64, con partenza da località Costa di Vigalzano (Palaghiaccio) alle 9.30 e arrivo a Nogaré (frazione di Pergine Valsugana) alle 11.25. Nel mezzo ci saranno i passaggi da Levico, Novaledo, Roncegno, Borgo, Castelnuovo e Scurelle, dove gli atleti effettueranno il giro di boa, per dirigersi verso la zona del traguardo.
Nel 2019 s’impose Diego Ressi, in maglia Sc Mincio Chiese, mentre l’ultimo successo trentino è datato 2017, quando s’impose il droato Edoardo Zambanini, ora under 23 con la Zalf Desirée Euromobil Fior.
Giovanissimi: c’è il 4° Trofeo Comune di Tione
I baby ciclisti della categoria Giovanissimi (7-12 anni) saranno impegnati domani, domenica 22 agosto, sulle strade delle Giudicarie, teatro della quarta edizione del Trofeo Comune di Tione. L’organizzazione è affidata alla Società Ciclistica Giudicariese, con il via alle gare previsto alle 14.30 e chiusura attorno alle 18.
Gli atleti si confronteranno su un circuito cittadino di 900 metri, con partenza e arrivo in viale Dante, da coprire più volte a seconda della categoria (1 giro per i G1 fino ai 9 giri per i G6).