ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Filippo Serafini e Nicolò Cuel nella top 10 a Marginone

Doppio piazzamento nella top 10 per gli Allievi regionali impegnati nel giorno di Ferragosto al 41° Trofeo Carlo Alberto Pellegrini, corsa di 80 chilometri che è andata in scena sulle strade toscane di Marginone (Lucca), dove il giorno precedente è andato in scena il campionato italiano a cronometro under 16. Il bolzanino Filippo Serafini ha chiuso nono, seguito in decima piazza dal portacolori del Veloce Club Borgo Nicolò Cuel.

Serafini, al centro, con il trofeo del nono classificato
Serafini, al centro, con il trofeo del nono classificato

Al via si sono presentati 154 atleti, di cui solamente 23 classificati a fine gara. I chilometri da percorrere erano 80, con 5 giri di un circuito pianeggiante (8,6 chilometri a tornata) a precedere altri tre giri di un tracciato con l’impegnativa ascesa di Montecarlo.
Ad avere la meglio è stato il massese Alex Stella, che si è reso protagonista di una lunga fuga solitaria e ha tagliato il traguardo con 1’30” di vantaggio sui primi inseguitori, il nipote d’arte Edoardo Cipollini (secondo) e Gabriele De Fabritiis della Ciclista Arma Taggia (terzo). Proprio in virtù degli ampi distacchi, la giuria di gara ha dovuto fermare parecchi concorrenti nel finale di corsa: si spiegano così i soli 23 classificati.
Filippo Serafini, sesto sabato ai campionati italiani a cronometro, ha pagato un ritardo di 2’03”, seguito a ruota da Nicolò Cuel (Veloce Club Borgo).

Ordine d'arrivo

1. Alex Stella (Speedy Bike Work Service) 80 km in 2h08’00” (media 37,500 km/h)
2. Edoardo Cipollini (F. Bessi Calenzano) a 1'30"
3. Gabriele De Fabritiis (Ciclistica Arma Taggia)
4. Luca Graziotto (Borgo Molino Rinascita Ormelle)
5. Jacopo Ficaccio (Marco Pantani Official Team) a 1'58"
6. Samuel Bertolli (Giusfredi Macolive) a 2'03
7. Alessandro Cattani (Bustese Olonia)
8. Stefano Grassi (Us Biassono)
9. Filippo Serafini (Libertas Laives)
10. Nicolò Cuel (Veloce Club Borgo)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.