Sara Piffer cala il poker stagionale a Pieve Vergonte
Non c’è due senza tre. Ed è prontamente arrivato anche il quattro. Sara Piffer ha ritrovato il giusto colpo di pedale e nel giorno di Ferragosto, in Piemonte, ha conquistato la quarta vittoria stagionale, la seconda consecutiva sulle strade di Pieve Vergonte (Verbano-Cusio-Ossola), dove si era già imposta domenica 8 agosto.
L’allieva cembrana del Velo Sport Mezzocorona ha calato il poker al 5° Trofeo Donini Logistica, gara promiscua per Esordienti e Allieve di 35,9 chilometri con un circuito di 4,8 chilometri da ripetere sette volte, a precedere l’impegnativa salita di 1700 metri che portava all’arrivo, allestito nella frazione di Fomarco.
Le atlete si sono controllate fino all’imbocco dell’ascesa conclusiva, dove c’è stata la pronosticata selezione. A imporla, su tutte, è stata la campionessa provinciale trentina, che è riuscita a fare la differenza e a tagliare il traguardo a braccia alzate.
Sara, classe 2005, ha preceduto all’arrivo di 2” la pari età Marta Pavesi (Valcar) e di 7” la classe 2006 Beatrice Temperoni (Ciclistica Bordighera).
Per la Piffer è così maturata la quarta affermazione del 2021, dopo quelle centrate a Dro (25 aprile), a Tarzo (25 luglio) e sempre a Pieve Vergonte (8 agosto).
Ordine d’arrivo
1. Sara Piffer (Velo Sport Mezzocorona) 35,9 km in 1h13’50” (media 29,174 km/h)
2. Marta Pavesi (Valcar) a 2”
3. Beatrice Temperoni (Ciclistica Bordighera) a 7”
4. Maria Acuti (Valcar) a 25”
5. Angelica Coluccini (Zhiraf Guerciotti) a 25”
6. Lucia Brillante Romeo (Ciclistica Bordighera) a 49”
7. Giorgia Bertoni (Valcar) a 53”
8. Beatrice Roda (Bike Cadorago) a 59”
9. Giulia Zambelli (Valcar) a 1’04”
10. Nicoletta Berni (Zhiraf Guerciotti) st
Allievi: piazzamenti nella top 10 per Pizzato e Rossetti
Nel giorno di Ferragosto sono arrivati buoni piazzamenti anche per gli Allievi regionali. Il trentino della Grafiche Zorzi Storo Thomas Rossetti si è classificato decimo al Memorial Marco Noci di Genivolta, nel Cremonese, dove al termine dei 78 chilometri di gara (coperti a una media di 40,764 km/h) si è imposto in solitaria il portacolori della Ronco Maurigi Delio Gallina Cristian Bonini, bravo a cogliere l'attimo giusto. Il vincitore ha preceduto di 39" il gruppo, regolato allo sprint da Riccardo Barbuto (Equipe Corbettese).
Alla Piccola Roubaix di Engazzà di Salizzole (Verona), invece, il bolzanino Andrea Pizzato (Gs Alto Adige) ha colto un buon settimo posto. La vittoria è andata a Leonardo Lunardon (Velo Junior Nove), che ha preceduto Davide Garato (Uc Mirano) e Andrea Scarso (Sc Padovani), secondo e terzo.