ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Otto regionali in gara agli Italiani Allievi a cronometro

Cinque altoatesini e tre trentini. Sono otto gli atleti regionali che domani, sabato 14 agosto, prenderanno parte ai campionati italiani Allievi a cronometro, in programma a Marginone di Altopascio, in provincia di Lucca.
Ad aprire la giornata tricolore, alle 10.30 saranno le Allieve: 37 le iscritte, con la campionessa in carica Federica Venturelli ultima a partire alle 11.06 e grande favorita per la vittoria. Due le regionali in gara, entrambe trentine, ovvero la portacolori dell’Eletta Trentino Cycling Academy Alice Toniolli e la cembrana del Velo Sport Mezzocorona Sara Piffer. Le due, in coppia, sono reduci dalla bella medaglia d’argento conquistata agli Italiani su pista nella Madison.

Toniolli e Piffer con la medaglia conquistata agli Italiani su pista
Toniolli e Piffer con la medaglia conquistata agli Italiani su pista

Al maschile ci sono Capra e la pattuglia della Libertas Laives

La prova riservata agli Allievi scatterà alle 14, con ben 112 atleti al via, suddivisi in due blocchi (il primo dalle 14 alle 15, il secondo dalle 15.30 alle 16.30).
L’ultimo a partire sarà il trentino del Veloce Club Borgo Thomas Capra, che scatterà alle 16.25, in cerca del miglior colpo di pedale dopo la caduta in pista che ne ha frenato la corsa a inizio mese, compromettendone le ambizioni agli Italiani strada e pista.
Capra proverà a regalare un’altra soddisfazione al Trentino, che lo scorso anno vinse la prova grazie al chiesano di Condino Riccardo Galante, ora juniores.

Il classe 2005 di Carzano Thomas Capra
Il classe 2005 di Carzano Thomas Capra

Oltre a Capra, saranno in gara ben cinque atleti della Libertas Laives, anch’essi con le carte in regola per poter ambire a un risultato di prestigio. Su tutti Filippo Serafini, vice campione italiano dell’inseguimento individuale. Il club altoatesino schiererà anche Andrea Donà, Daniel Rabensteiner, David Sanin e Valentino Kamberaj.

Il percorso

La prova tricolore organizzata dalla Toscogas Marginone si svolgerà sulla distanza di 10,300 chilometri con un tratto iniziale in salita che porta a Montecarlo (versante di Poggio Baldino). Poi discesa e infine pianura fino al traguardo di Marginone.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,57 sec.