Filippo Serafini a segno nel Veronese, Zambanini 8° a Poggiana
Seconda vittoria stagionale per Filippo Serafini, che si è imposto in solitaria sul traguardo della 56esima Medaglia d’Oro Gianni Feriani, classica per Allievi andata in scena sulle strade veronesi di Pressana.
Il promettente atleta della Libertas Laives è evaso dal gruppo assieme ad altri dodici corridori quando mancavano poco meno di 20 chilometri al traguardo (sui 75 totali), per poi piazzare l’attacco decisivo ai -6. Serafini si è involato tutto solo verso l’arrivo, tagliato a braccia alzate con margine sui compagni di fuga.
Il bolzanino ha preceduto all’arrivo i veneti Franco Cazzarò (Sc Torrile) e Leonardo Rossi (Bruno Gaiga), secondo e terzo.
Top 10 per Edoardo Zambanini al Gp di Poggiana
Piazzamento di prestigio per il ventenne di Dro Edoardo Zambanini, che ha conquistato un posto nella top 10 al 45° Gp di Poggiana, corsa internazionale per under 23. La vittoria è andata al 21enne marchigiano Riccardo Ciuccarelli (Biesse Arvedi), che nel finale ha colto di sorpresa il gruppo dei 14 attaccanti che si sono giocati la corsa. Drappello in cui sono riusciti a inserirsi anche i trentini Edoardo Zambanini (Zalf) ed Edoardo Sandri (Cycling Team Friuli).
Ciuccarelli ha attaccato in un tratto pianeggiante ed è arrivato tutto solo al traguardo, con 5” di vantaggio sugli ex compagni di fuga. Lo sprint per il secondo posto è stato vinto da Askey Lewis (Groupama Fdj) su Filippo Baroncini (Colpack Ballan), terzo. Ottavo Zambanini.