ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Assolo del figlio d’arte Patrick Pezzo Rosola a Condino

Nel giorno della chiusura dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, a Condino è arrivata la prima vittoria stagionale per il figlio di un’olimpionica, Paola Pezzo, medaglia d’oro nella mountain bike ad Atlanta 1996. A scongiurare il pronosticato epilogo in volata è stato Patrick Pezzo Rosola, che ha trovato l’acuto vincente nella corsa Esordienti primo anno del quinto Piccolo Giro d’Oro, organizzato sulle strade del Comune di Borgo Chiese dalla Grafiche Zorzi Meccaniche Melzani di Storo.

Patrick Pezzo Rosola in azione sulle strade di Condino
Patrick Pezzo Rosola in azione sulle strade di Condino

Sul secondo gradino del podio è salito il campione italiano di categoria, il bolzanino del Cc Forti e Veloci Brandon Fedrizzi, che ha risposto in prima persona agli attacchi a ripetizione che hanno caratterizzato le battute iniziali della corsa. Poi c’è stato quello di Patrick Pezzo Rosola, che ha sorpreso tutti.
Il promettente figlio d’arte si è esibito in una lunga fuga solitaria e ha visto premiato il proprio coraggio, evaso dal gruppo durante il terzo dei sette giri del circuito pressoché pianeggiante di 4,9 chilometri, con partenza e arrivo nella centralissima via Roma a Condino.
Il giovane veronese è subito riuscito a guadagnare una trentina di secondi e ha poi incrementato il proprio vantaggio. Da Dietro hanno provato a lanciarsi all’inseguimento il tricolore Brandon Fedrizzi e i toscani Andrea Bonciani e Tommaso Banini, che sono riusciti a ridurre il gap, ma non a riportarsi alla ruota del battistrada, che si è così potuto concedere il lusso di tagliare il traguardo a braccia alzate.

Patrick Pezzo Rosola assieme alla mamma Paola Pezzo
Patrick Pezzo Rosola assieme alla mamma Paola Pezzo

Per Patrick Pezzo Rosola è così arrivata la prima vittoria stagionale nel ciclismo su strada, lui che nel 2021 ha conquistato anche una preziosa medaglia di bronzo ai campionati europei di mountain bike, dimostrando di poter essere competitivo su tutti i terreni.
I primi applausi per lui, al traguardo, sono stati proprio quelli di mamma Paola, gradita ospite della manifestazione chiesana.
Cinquantacinque secondi dopo l’arrivo del vincitore, è andato in scena lo sprint a ranghi ristretti per la piazza d’onore, dominato da Fedrizzi, che ha preceduto la coppia del Gs Olimpia Valdarnese composta da Andrea Bonciani e Tommaso Banini, terzo e quarto classificato. La top 5 è stata completata da Nicolò Franchina (Gazzanighese), che ha vinto la volata di gruppo, arrivato in via Roma con 1’57” di ritardo da Pezzo Rosola.

Brandon Fedrizzi mentre guida l'inseguimento al fuggitivo
Brandon Fedrizzi mentre guida l'inseguimento al fuggitivo

Ordine d’arrivo

1. Patrick Pezzo Rosola (Pol. Caselle) 34,300 km in 58’30” (media 35,179 km/h)
2. Brandon Fedrizzi (Cc Forti e Veloci) a 55”
3. Andrea Bonciani (Gs Olimpia Valdarnese) st
4. Tommaso Banini (Gs Olimpia Valdarnese) st
5. Nicolò Franchina (Gazzanighese) a 1’57”
6. Alexandru Tudor Anton (Pol. Caselle) st
7. Mattia Mazzoleni (Gazzanighese) st
8. Christine Valseschini (Mazzano) st
9. Cristian Dandrea (Vc Borgo) st
10. Gianluca Archetti (Us Aurora) st

Il podio della corsa Esordienti 1° anno
Il podio della corsa Esordienti 1° anno

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.