Delusione Paternoster, ottava nella Madison con Elisa Balsamo
Letizia Paternoster si è dovuta accontentare di un ottavo posto nella Madison femminile ai Giochi Olimpici di Tokyo, dove l'azzurra di Revò puntava a una medaglia in coppia con la piemontese Elisa Balsamo. Quest'ultima è stata condizionata da una caduta, a parziale scusante di un risultato al di sotto delle attese.
Il titolo olimpico è andato alla Gran Bretagna, che ha dominato la prova con 78 punti. Al secondo posto la Danimarca (35) davanti alla Russia (26).
La coppia britannica Katie Archilbad e Laura Kenny ha messo subito le cose in chiaro, collezionando sprint a ripetizione. Dopo metà gara le due inglesi hanno guadagnato anche un giro sul gruppo, mettendo a distanza di sicurezza le altre coppie favorite, prime fra tutte quelle di Olanda e Belgio.
La gara è stata caratterizzata da diverse cadute, la prima delle quali ha visto coinvolta anche Elisa Balsamo, tamponata da una irlandese in fase di cambio. Questo ha contribuito a rendere meno incisiva l'azione della coppia azzurra, che non ha mai dato l'impressione di riuscire a lasciare il segno. Chiudono la loro esperienza olimpica con due punti e l'ottavo posto.
«La prova è stata condizionata dalla caduta iniziale - ha commentato al termine della prova il C.t. Dino Salvoldi - Stiamo valutando la condizione di Elisa». In base alle quali il C.t. deciderà per l'Omnium di domenica, specialità in cui Letizia Paternoster conquistò la medaglia d'argento ai Mondiali di Berlino 2020, dove arrivò anche un bronzo nella Madison proprio in coppia con Elisa Balsamo. La trentina, però, non sembra godere della stessa condizione che le consentì di salire due volte sul podio alla rassegna iridata dello scorso anno.
Le parole di Balsamo e Paternoster
«Ho picchiato la testa - ha raccontato a fine gara Elisa Balsamo - e strisciato per terra. All'inizio è stato difficile ritrovare il ritmo e nel frattempo la corsa è esplosa...».
«Peccato per la caduta di Elisa - ha commentato Letizia Paternoster - Al via mi sentivo bene e sapevo che Elisa anche era in condizione, invece alla fine non ci resta in mano nulla. Adesso pensiamo a Parigi».
Classifica Madison Donne
1. Gran Bretagna 78
2. Danimarca 35
3. Roc 26
4. Olanda 21
5. Francia 19
6. Polonia 9
7. Australia 9
8. Italia 2
9. Usa 1
10. Belgio -18