Negrente esulta a Dro, Kamberaj “ancora” secondo
C’è la firma del campione veneto Mattia Negrente sul 15° Trofeo Supermarket della Calzatura di Dro, corsa per Allievi che ha visto tra i grandi protagonisti anche l’ex Cc Gardolo ora in forza alla Libertas Laives Valentino Kamberaj, secondo nel decisivo sprint a ranghi ristretti.
La forte pioggia che si è abbattuta sulla corsa, calata nelle fasi conclusive, non ha compromesso lo spettacolo, complice il coraggio e le energiche pedalate di un drappello di cinque atleti, che hanno preso il largo a poco meno di venti chilometri dall’arrivo. A quel punto mancavano ancora tre dei dodici giri del circuito pianeggiante di 4,650 chilometri in programma, a precedere lo strappo verso la zona d'arrivo in località Oltra.
A dare il “la” all’azione che si è poi rivelata decisiva sono stati Negrente, Kamberaj, la coppia del Cycling Team Petrucci composta Marco Martini e Riccardo Biondani e Tommaso Salami della Sc Mincio Chiese. Il quintetto ha trovato subito il giusto accordo e ha guadagnato una quarantina di secondi sul gruppo, che si è rifatto sotto nel finale, ma non quanto basta per rovinare la festa ai fuggitivi.
I cinque si sono presentati assieme nella zona d’arrivo allestita all’interno del ciclodromo di località Oltra e si sono giocati il successo allo sprint.
Kamberaj, reduce dalla doppia medaglia conquistata ai campionati italiani su pista (argento nel keirin e bronzo nella madison), ha cercato di imboccare l’ultima curva in prima posizione, ma ha dovuto allargare la traiettoria per non entrare in contatto con un corridore del Cycling Team Petrucci.
Il veronese Negrente – al quarto centro del 2021 - è stato lesto a trovare il varco per inserirsi e ha fatto valere il proprio spunto veloce, primo al traguardo davanti a un contrariato Kamberaj (al quinto secondo posto stagionale) e a Marco Martini, terzo davanti al compagno di squadra Biondani e a Tommaso Salami.
Il gruppo, che è giunto a ridosso dei battistrada, è stato regolato in volata dal bolzanino del Gs Alto Adige Andrea Pizzato, protagonista di un’annata all’insegna della continuità di risultati. Nella top 10 anche Lorenzo Mottes della Montecorona, decimo classificato.
Ordine d’arrivo
1. Mattia Negrente (Bruno Gaiga) 56,800 km in 1h23’25” (media 40,855 km/h)
2. Valentino Kamberaj (Libertas Laives)
3. Marco Martini (Cycling Team Petrucci)
4. Riccardo Biondani (Cycling Team Petrucci)
5. Tommaso Salami (Sc Mincio Chiese)
6. Andrea Pizzato (Gs Alto Adige)
7. Florian Zambianchi (Vc Pontenure)
8. Alessandro Dante (Pedale Senaghese)
9. Damiano Lavelli (Sc Mincio Chiese)
10. Lorenzo Mottes (Us Montecorona)
Partiti: 135. Arrivati: 78.