ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Italiani: Kamberaj argento nel keirin, Piffer sesta

Dopo la medaglia di bronzo di Alessio Magagnotti nell’omnium Esordienti, è arrivata un’altra medaglia per i colori regionali ai campionati italiani giovanili di ciclismo su pista, in corso di svolgimento a San Giovanni al Natisone (Udine).
A conquistarla è stato il portacolori della Libertas Laives – ex Gc Zambana e Cc Gardolo – Valentino Kamberaj, che si è classificato secondo nella finale del keirin Allievi. L’emiliano Christian Fantini ha lanciato la volata lunga, all’inizio dell’ultimo giro. Un’azione apparentemente suicida, ma il portacolori della Sc Cavriago è riuscito a resistere al tentativo di rimonta degli avversari.
Su tutti Kamberaj, che è stato bravo a prendergli la ruota e nel finale ha tentato il sorpasso, non riuscendo però nell’intento. Terzo posto e medaglia di bronzo per il friulano Matteo De Monte (Borgo Molino Rinascita).

Il podio con Valentino Kamberaj sulla sinistra
Il podio con Valentino Kamberaj sulla sinistra

Sara Piffer sesta nel keirin Allieve

La seconda giornata di gare della rassegna tricolore giovanile si è chiusa con la finale del keirin Allieve, che aveva nella trentina Sara Piffer una delle attese protagoniste. La cembrana del Velo Sport Mezzocorona, però, è rimasta chiusa sulla balaustra a inizio ultimo giro e ha perso l’attimo buono, sesta e ultima delle sei finaliste all’arrivo.
Il titolo – il secondo dopo quello conquistato nella velocità a squadre – è andato alla piemontese Anita Baima (Cicli Fiorin), che sulla linea d’arrivo ha preceduto la veneta del Cycling Team Petrucci Asia Sgaravato e Viola d’Asero della Nonese.

Oscar Sandri nella top nella velocità Esordienti

Buon piazzamento per Oscar Sandri nella velocità Esordienti. Dopo aver brillantemente superato le qualificazioni, il portacolori del Cc Forti e Veloci è uscito di scena ai quarti di finale e ha poi chiuso ottavo. La gara è stata vinta da Federico Saccani (Gioca in Bici Oglio Po’), affiancato sul podio dai due atleti del Young Bikers Team Balmamion Daniel Lo Iacono e Gregorio Acquaviva.

Laghi e Ciaghi 14ª e 16ª nell’omnium Esordienti Donne

Nella seconda giornata dei campionati italiani giovanili di San Giovanni al Natisone è andata in scena anche la gara dell’omnium Esordienti Donne, vinta nettamente da Linda Sanarini della Scuola Ciclismo Vò (87 punti) davanti a Maria Acuti della Valcar (59) e a Martina Montagner della Libertas Ceresetto (52). Le trentine Silvia Ciaghi (Team Femminile Trentino) e Clarissa Laghi (Eletta Trentino Cycling Academy) hanno centrato l’accesso alla finale, riservata alle migliori 24 atlete, e hanno chiuso rispettivamente al 14° e 16° posto, con 23 e 18 punti.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.