Italiani: Kamberaj argento nel keirin, Piffer sesta
Dopo la medaglia di bronzo di Alessio Magagnotti nell’omnium Esordienti, è arrivata un’altra medaglia per i colori regionali ai campionati italiani giovanili di ciclismo su pista, in corso di svolgimento a San Giovanni al Natisone (Udine).
A conquistarla è stato il portacolori della Libertas Laives – ex Gc Zambana e Cc Gardolo – Valentino Kamberaj, che si è classificato secondo nella finale del keirin Allievi. L’emiliano Christian Fantini ha lanciato la volata lunga, all’inizio dell’ultimo giro. Un’azione apparentemente suicida, ma il portacolori della Sc Cavriago è riuscito a resistere al tentativo di rimonta degli avversari.
Su tutti Kamberaj, che è stato bravo a prendergli la ruota e nel finale ha tentato il sorpasso, non riuscendo però nell’intento. Terzo posto e medaglia di bronzo per il friulano Matteo De Monte (Borgo Molino Rinascita).
Sara Piffer sesta nel keirin Allieve
La seconda giornata di gare della rassegna tricolore giovanile si è chiusa con la finale del keirin Allieve, che aveva nella trentina Sara Piffer una delle attese protagoniste. La cembrana del Velo Sport Mezzocorona, però, è rimasta chiusa sulla balaustra a inizio ultimo giro e ha perso l’attimo buono, sesta e ultima delle sei finaliste all’arrivo.
Il titolo – il secondo dopo quello conquistato nella velocità a squadre – è andato alla piemontese Anita Baima (Cicli Fiorin), che sulla linea d’arrivo ha preceduto la veneta del Cycling Team Petrucci Asia Sgaravato e Viola d’Asero della Nonese.
Oscar Sandri nella top nella velocità Esordienti
Buon piazzamento per Oscar Sandri nella velocità Esordienti. Dopo aver brillantemente superato le qualificazioni, il portacolori del Cc Forti e Veloci è uscito di scena ai quarti di finale e ha poi chiuso ottavo. La gara è stata vinta da Federico Saccani (Gioca in Bici Oglio Po’), affiancato sul podio dai due atleti del Young Bikers Team Balmamion Daniel Lo Iacono e Gregorio Acquaviva.
Laghi e Ciaghi 14ª e 16ª nell’omnium Esordienti Donne
Nella seconda giornata dei campionati italiani giovanili di San Giovanni al Natisone è andata in scena anche la gara dell’omnium Esordienti Donne, vinta nettamente da Linda Sanarini della Scuola Ciclismo Vò (87 punti) davanti a Maria Acuti della Valcar (59) e a Martina Montagner della Libertas Ceresetto (52). Le trentine Silvia Ciaghi (Team Femminile Trentino) e Clarissa Laghi (Eletta Trentino Cycling Academy) hanno centrato l’accesso alla finale, riservata alle migliori 24 atlete, e hanno chiuso rispettivamente al 14° e 16° posto, con 23 e 18 punti.