Brandon Fedrizzi, una freccia tricolore a Rallo
In partenza gli occhi erano tutti per lui e per la sua maglia tricolore. Brandon Fedrizzi l’ha onorata nel migliore dei modi e l’ha portata sul gradino più alto del podio al 20° Trofeo Poletti Costruzioni di Rallo, corsa per Esordienti organizzata dall’Uc Rallo e intitolata alla memoria di Andrea Concini.
In Val di Non, il bolzanino del Cc Forti e Veloci ha conquistato la prima vittoria con la maglia di campione nazionale conquistata a inizio mese a Chianciano Terme, la nona in assoluto di un 2021 che rimarrà scolpito nella sua memoria.
Fedrizzi - che domenica scorsa aveva gareggiato nel Bolognese, chiudendo secondo - ha nobilitato la corsa Esordienti 2008, animata fin dalle prime battute dagli atleti del Cc Forti e Veloci. Il volanese Giovanni La Grutta, galvanizzato dal primo podio stagionale conquistato a Zambana sette giorni fa, si è lanciato in una lunga fuga solitaria, nata già nel primo dei dieci giri dell’ondulato e tecnico percorso disegnato tra gli abitati di Rallo e Sanzenone.
A metà gara – dopo che il battistrada era riuscito a raggiungere un vantaggio superiore al minuto - è uscito dal gruppo Fedrizzi, seguito a ruota dal veronese Guido Viero, che pare avere un feeling particolare con le strade trentine, lui che a fine aprile vinse a Dro, precedendo proprio il bolzanino del club rossoblù.
I due sono riusciti a riportarsi sul generosissimo La Grutta, che ha poi fatto cenno al compagno di squadra di andare, provato dalle fatiche della lunga azione solitaria. A decretare il vincitore è stata una volata a due, che ha premiato lo spunto di Fedrizzi, al nono centro stagionale.
Viero ha conquistato la piazza d'onore, in scia al campione italiano, con La Grutta terzo a 1’23”, al secondo podio consecutivo. La volata di gruppo, valevole per il quarto posto, è stata vinta da Leonardo Groff, che ha completato la festa della squadra diretta in ammiraglia da Luca Prada. Nella top 10 anche Eric Zanolini del Gs Alto Adige (sesto), seguito da Federico Occoffer del Veloce Club Borgo e da Daniele Leoni della Libertas Laives. Decimo Cristian Dandrea, altro portacolori del club borghigiano.
Ordine d’arrivo
1. Brandon Fedrizzi (Cc Forti e Veloci) 29 km in 51’18” (media 33,918 km/h)
2. Guido Viero (Bruno Gaiga) a 0’03”
3. Giovanni La Grutta (Cc Forti e Veloci) a 1’23”
4. Leonardo Groff (Cc Forti e Veloci) a 4’07”
5. Alexandru Tudor Anton (Pol. Caselle) st
6. Eric Zanolini (Gs Alto Adige) st
7. Federico Occoffer (Veloce Club Borgo) st
8. Daniele Leoni (Libertas Laives) st
9. Leonardo Toffalori (Pol. Caselle) st
10. Cristian Dandrea (Veloce Club Borgo) st