Esordienti 2007: a Zambana Vaccher allo sprint su Magagnotti
Luca Vaccher e Alessio Magagnotti erano i due atleti più attesi al 18° Trofeo Pneuscenter e non hanno deluso le attese: il trevigiano del Gs Mosole e il trentino di Avio in forza al Club Ciclistico Forti e Veloci si sono giocati la vittoria in volata, sul breve rettilineo d’arrivo che portava al traguardo, allestito nella piazza di Zambana.
A spuntarla è stato il vice campione italiano Luca Vaccher, che ha imboccato al comando l’ultima curva ed è poi riuscito a resistere al tentativo di rimonta di Magagnotti. Il giovane corridore allenato dal direttore sportivo Luca Prada ha mancato l’appuntamento con l’ottava vittoria stagionale, ma ha comunque centrato l’ennesimo podio di un fin qui trionfale 2021, ora proiettato verso la gara in programma a Rallo domenica prossima (25 luglio) e – in primis – sui campionati italiani su pista di fine mese, dove il trentino punta ad andare a prendersi quella medaglia sfuggitagli di mano per una caduta alla recente rassegna tricolore di Chianciano Terme.
La corsa del Trofeo Pneuscenter riservata ai classe 2008 si è sviluppata sul circuito che, poco prima, aveva ospitato la gara degli Esordienti primo anno, un tracciato di 5,3 chilometri da ripetere otto volte. I tentativi di allungo non sono mancati, in primis portati dalla truppa del Cc Forti e Veloci, a cui hanno replicato i portacolori del Gs Mosole, la squadra più attesa assieme al team rossoblù del presidente Fulvio Valle.
Durante il penultimo giro ci ha provato Matteo Sandri (Uc Rallo), ma anche il suo tentativo non ha avuto fortuna. A decretare il vincitore, dunque, è stata una volata a ranghi compatti, che ha premiato Vaccher, al quarto centro stagionale.
Secondo Magagnotti e terzo Melsan Idrizi, entrambi del Cc Forti e Veloci, che ha piazzato altri due propri atleti tra i primi sette, Edoardo Caresia (sesto) e Luca Borghesi (settimo).
Davanti a loro ha chiuso Fausto Holzer dell’Us Aurora, quinto.
Ordine d’arrivo
1. Luca Vaccher (Gs Mosole) 42,500 km in 1h06’53” (media 38,126 km/h)
2. Alessio Magagnotti (Cc Forti e Veloci)
3. Melsan Idrizi (Cc Forti e Veloci)
4. Filippo Bellavia (Cicl. Biringhello)
5. Fausto Holzer (Us Aurora)
6. Edoardo Caresia (Cc Forti e Veloci)
7. Luca Borghesi (Cc Forti e Veloci)
8. Marco Pellegrini (Us Montecorona)
9. Matteo Lorenzi (Uc Valle di Cembra)
10. Alessandro Avi (Uc Valle di Cembra)