ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Zambana: assolo di Zanandrea tra i classe 2008, 3° La Grutta

La quarta vittoria stagionale del trevigiano Leonardo Zanandrea, il quinto secondo posto di Lorenzo Campagnolo, il primo podio del volanese del Cc Forti e Veloci Giovanni La Grutta. Sono i numeri e i nomi dei protagonisti della corsa Esordienti 2008 del 18° Trofeo Pneuscenter, organizzato a Zambana dal locale gruppo ciclistico presieduto da Paolo Nardon.

Il podio della corsa Esordienti 1° anno
Il podio della corsa Esordienti 1° anno

La gara è andata in scena su un circuito di 5,3 chilometri, pressoché pianeggiante, con transito da Maso Callianer e rientro a Zambana, nella cui piazza centrale era posto lo striscione d’arrivo. Gli atleti hanno coperto sette tornate del tracciato e già al primo passaggio è nata l’azione che ha poi deciso la corsa.
A promuoverla sono stati i veneti Leonardo Zanandrea (Gs Mosole) e Lorenzo Campagnolo (Bicisport), seguiti in un primo momento anche dal trentino dell’Us Aurora Gianluca Archetti, poi costretto a mollare la presa. Al comando sono rimasti in due, Zanandrea e Campagnolo, mentre al loro inseguimento si è formata un’altra coppia, con Giovanni La Grutta (Forti e Veloci) bravo a uscire dal gruppo e a portarsi sulla ruota di Archetti.

La Grutta e Archetti in azione a Zambana
La Grutta e Archetti in azione a Zambana

I due battistrada hanno aumentato il loro vantaggio giro dopo giro, fino a quando, a una decina di chilometri dal traguardo, il grande favorito della vigilia – Zanandrea – si è levato dalla ruota il compagno d’avventura, involandosi tutto solo verso l’arrivo.

Campagnolo e Zanadrea durante la fuga
Campagnolo e Zanadrea durante la fuga

Il trevigiano del Gs Mosole si è presentato tutto solo in piazza a Zambana e si è potuto godere il meritato applauso del pubblico. Campagnolo, invece, si è dovuto accontentare di un’altra piazza d’onore (la quinta del 2021), frutto di una prova che a propria volta merita applausi.
Alle loro spalle è andata in scena la sfida tutta trentina per l’ultimo gradino del podio. La Grutta ha lanciato la volata lunga ed è andato a prendersi il primo piazzamento nella top 3 in categoria, con Archetti quarto, anche lui autore di un’ottima prova.
Il gruppo è giunto al traguardo con alcuni minuti di ritardo ed è stato regolato in volata da Leonardo Groff, che ha colto il quinto posto e ha completato l’ottima prova di squadra del Cc Forti e Veloci, oggi privo della propria punta di diamante Brandon Fedrizzi. Il neo campione italiano, attualmente in vacanza in Emilia Romagna, ha scelto di prendere parte alla corsa in programma a San Matteo della Decima (Bologna), in maglia tricolore.

Gli atleti alla partenza nella piazza di Zambana
Gli atleti alla partenza nella piazza di Zambana

Ordine d’arrivo

1. Leonardo Zanandrea (Gs Mosole) 37,200 km in 55’40” (media 40,096 km/h)
2. Lorenzo Campagnolo (Bicisport)
3. Giovanni La Grutta (Cc Forti e Veloci)
4. Gianluca Archetti (Us Aurora)
5. Leonardo Groff (Cc Forti e Veloci)
6. Riccardo Giacomel (Gs Mosole)
7. Luca Frontini (Uc Locate)
8. Dario Frezza (Sprint Vidor)
9. Cristiano Serafin (Uc Valle di Cembra)
10. Daniele Leoni (Libertas Laives)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.