Zambana: assolo di Zanandrea tra i classe 2008, 3° La Grutta
La quarta vittoria stagionale del trevigiano Leonardo Zanandrea, il quinto secondo posto di Lorenzo Campagnolo, il primo podio del volanese del Cc Forti e Veloci Giovanni La Grutta. Sono i numeri e i nomi dei protagonisti della corsa Esordienti 2008 del 18° Trofeo Pneuscenter, organizzato a Zambana dal locale gruppo ciclistico presieduto da Paolo Nardon.
La gara è andata in scena su un circuito di 5,3 chilometri, pressoché pianeggiante, con transito da Maso Callianer e rientro a Zambana, nella cui piazza centrale era posto lo striscione d’arrivo. Gli atleti hanno coperto sette tornate del tracciato e già al primo passaggio è nata l’azione che ha poi deciso la corsa.
A promuoverla sono stati i veneti Leonardo Zanandrea (Gs Mosole) e Lorenzo Campagnolo (Bicisport), seguiti in un primo momento anche dal trentino dell’Us Aurora Gianluca Archetti, poi costretto a mollare la presa. Al comando sono rimasti in due, Zanandrea e Campagnolo, mentre al loro inseguimento si è formata un’altra coppia, con Giovanni La Grutta (Forti e Veloci) bravo a uscire dal gruppo e a portarsi sulla ruota di Archetti.
I due battistrada hanno aumentato il loro vantaggio giro dopo giro, fino a quando, a una decina di chilometri dal traguardo, il grande favorito della vigilia – Zanandrea – si è levato dalla ruota il compagno d’avventura, involandosi tutto solo verso l’arrivo.
Il trevigiano del Gs Mosole si è presentato tutto solo in piazza a Zambana e si è potuto godere il meritato applauso del pubblico. Campagnolo, invece, si è dovuto accontentare di un’altra piazza d’onore (la quinta del 2021), frutto di una prova che a propria volta merita applausi.
Alle loro spalle è andata in scena la sfida tutta trentina per l’ultimo gradino del podio. La Grutta ha lanciato la volata lunga ed è andato a prendersi il primo piazzamento nella top 3 in categoria, con Archetti quarto, anche lui autore di un’ottima prova.
Il gruppo è giunto al traguardo con alcuni minuti di ritardo ed è stato regolato in volata da Leonardo Groff, che ha colto il quinto posto e ha completato l’ottima prova di squadra del Cc Forti e Veloci, oggi privo della propria punta di diamante Brandon Fedrizzi. Il neo campione italiano, attualmente in vacanza in Emilia Romagna, ha scelto di prendere parte alla corsa in programma a San Matteo della Decima (Bologna), in maglia tricolore.
Ordine d’arrivo
1. Leonardo Zanandrea (Gs Mosole) 37,200 km in 55’40” (media 40,096 km/h)
2. Lorenzo Campagnolo (Bicisport)
3. Giovanni La Grutta (Cc Forti e Veloci)
4. Gianluca Archetti (Us Aurora)
5. Leonardo Groff (Cc Forti e Veloci)
6. Riccardo Giacomel (Gs Mosole)
7. Luca Frontini (Uc Locate)
8. Dario Frezza (Sprint Vidor)
9. Cristiano Serafin (Uc Valle di Cembra)
10. Daniele Leoni (Libertas Laives)