Giro U23: Sandri e Zambanini nella top 10 sul Nevegal
Già protagonisti in fuga giovedì nella tappa di casa con arrivo ad Andalo, Sandri e Zambanini – accomunati pure dal nome di battesimo, Edoardo – hanno conquistato un piazzamento nella top 10 nella nona e penultima frazione del Giro d’Italia under 23, che è scattata da Cavalese e ha proposto la doppia scalata al Nevegal, sede del traguardo.
La vittoria è andata al portacolori della Swiss Racing Academy Yannis Voisard, che ha sferrato l’attacco vincente a meno di un chilometro dall’arrivo ed è riuscito a resistere al tentativo di rimonta della maglia rosa Juan Ayuso, padrone indiscusso del Giro.
A decidere la frazione, come da pronostico, sono state le due scalate al Nevegal. La prima ha imposto una marcata selezione in gruppo, la seconda ha fatto il resto. Al comando è rimasto un drappello con tutti i migliori, tra cui Sandri e Zambanini, che hanno chiuso quinto e settimo nella classifica di giornata, a 8” e a 10” dal vincitore.
Per il ventenne Sandri, già undicesimo ad Andalo, sono arrivate nuove conferme, mentre per Zambanini è maturato il terzo piazzamento in questa edizione del Giro d'Italia Giovani (un 6°, un 7° e un 8° posto per lui finora). Il promettente corridore di Dro ha scalato cinque posizioni in classifica generale e ora è 12°.
Domani la frazione conclusiva, 162,7 chilometri da San Vito al Tagliamento a Castelfranco Veneto, con un finale adatto alle ruote veloci.
Ordine d'arrivo
1. Yanni Voisard (Swiss Racing Accademy) 167,1 km in 4h15'44"
2. Juan Ayuso Pesquera (Colpack Ballan) a 2"
3. Tobias Johannessen (Uno-X)
4. Henri Vandenabeele (Team DSM) a 5"
5. Edoardo Sandri (Cycling Team Friuli) a 8"
6. Thomas Gloag (Trinity Racing) a 10"
7. Edoardo Zambanini (Zalf Euromobil Désirée Fior)
8. Omar El Gouzi (Iseo Rime Carnovali)
9. Davide Piganzoli (Eolo Kometa)
10. Lorenzo Milesi (Beltrami TSA Tre Colli)
Classifica generale
1. Juan Ayuso Pesquera (Colpack Ballan)
2. Toboas Halland Johannessen (Uno X-Dare Development) a 2’55”
3. Henri Vandenabeele (Development Team Dsm) a 3’49”
4. Thomas Gloag (Trinity Racing) a 4’01”
5. Asbjoern Hellemose (Danimarca) a 4’40”
12. Edoardo Zambanini (Zalf Fior) a 10’45”
30. Edoardo Sandri (Cycling Team Friuli) a 32’51”