ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Sambinello coglie la prima alla Coppa Amos Costa, 3° Pizzato

A Villa Agnedo è stata la giornata delle fughe. Dopo quella che ha permesso a Eros De Beni di imporsi nella corsa Esordienti, c'è stata quella del romagnolo Enea Sambinello, che ha regolato allo sprint i compagni d'avventura ed è andato a cogliere la prima vittoria tra gli Allievi.
Il portacolori della Polisportiva Fiumicinese, al primo anno in categoria, preceduto sul traguardo posto in via Molini a Villa Agnedo Damiano Petri e il bolzanino Andrea Pizzato.

Il podio della Coppa Amos Costa 2021
Il podio della Coppa Amos Costa 2021

Il portacolori del Gs Alto Adige pare avere un feeling particolare con le classiche giovanili trentine, lui che il 25 aprile scorso si era già classificato terzo al Trofeo della Vittoria.
C'era grande attesa per la squadra di casa, il Veloce Club Borgo, che ha animato l'azione di giornata e ha poi colto un quarto posto con Elia Andreaus, atleta classe 2006 come il vincitore.
Erano 65,400 i chilometri da percorrere, con un circuito ondulato di 14,6 chilometri da ripetere quattro volte. La fuga poi risultata decisiva è nata attorno a metà gara ed è stata promossa da sette corridori, ovvero dai già citati Sambinello, Petri, Pizzato e Andreaus, da Samuele Privitera (Ciclistica Bordighera), dall’altro atleta del Veloce Club Borgo Tommaso Pasini e da Filippo Serafini della Libertas Laives. Gli ultimi due, Pasini e Serafini, sono stati ripresi dal gruppo prima dell'arrivo.
Al comando sono rimasti in cinque, che si sono giocati la vittoria sul rettilineo in salita di via Molini.
Sambinello ha avuto la meglio sui compagni d’avventura grazie a una bella progressione, che gli ha permesso di imporsi con margine su Petri e Pizzato. Quarto Andreaus, condizionato da un problema al cambio, con Samuele Privitera quinto, frenato da una caduta a inizio volata.
L’atteso Thomas Capra, già quattro volte vincitore in stagione e leader della classifica nazionale di categoria, ha coperto il tentativo di Andreaus assieme ai compagni di squadra, per poi disputare la volata di gruppo, valevole per il sesto posto.
Capra l'ha vinta, precedendo il lucchese Edoardo Cipollini, nipote dell'ex fuoriclasse degli sprint Mario Cipollini.
Bene anche Nicolò Cuel, che con il suo ottavo posto ha completato l'ottima prova di squadra del Veloce Club Borgo, con il tenace Filippo Serafini (Libertas Laives) nono, dopo aver preso parte alla fuga di giornata.

Ordine d'arrivo

1. Enea Sambinello (Pol. Fiumicinese) 65,400 km in 1h42’35” (media 38,252 km/h)
2. Damiano Petri (F. Bessi Calenzano)
3. Andrea Pizzato (Gs Alto Adige)
4. Elia Andreaus (Veloce Club Borgo)
5. Samuele Privitera (Ciclistica Bordighera)
6. Thomas Capra (Veloce Club Borgo) a 1’30”
7. Edoardo Cipollini (F. Bessi Calenzano)
8. Nicolò Cuel (Veloce Club Borgo)
9. Filippo Serafini (Libertas Laives)
10. Pietro Peralli (F. Bessi Calenzano)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.