Righettini, Pietrovito e Castellan a segno a Laces
Tris di vittorie per i biker trentini impegnati nel weekend a Laces (Bolzano), dove è andata in scena la prima prova della Südtirol Cup Mtb 2021. Gli acuti vincenti sono stati di Andrea Righettini, Vittoria Pietrovito e Giacomo Castellan, vittoriosi rispettivamente nelle gare riservate alle categorie Open maschile, junior femminile ed Esordienti 1° anno maschile.
Righettini, biker lagarino tesserato per l’Olympia Factory Team, è riuscito a fare la differenza e si è presentato tutto solo sul traguardo al termine dei 4 giri del percorso in programma, coperti in 1h14’54”. Sul podio, assieme a lui, è salito l’inossidabile perginese del Team Lapierre Trentino Martino Fruet, secondo a 1’48”, con l’altoatesino Jan Laner (Bike Team Gais) terzo a 3’30”.
A Laces ha raccolto applausi anche Vittoria Pietrovito (Polisportiva Oltrefersina), che si è imposta nella gara junior femminile (3 giri in 1h14’31”) con 30” di vantaggio sulla coppia altoatesina composta da Lea Bacher e Sophie Auer, seconda e terza.
A calare il tris per i colori del Trentino è stato il portacolori del team Bike Movement Giacomo Castellan, che ha dato vita a un bel testa a testa con Aaron Scuderi (Asc Cardano). Alla fine ha avuto la meglio Castellan, che ha staccato di 7” il diretto concorrente alla vittoria. Terzo a 1’00”4 Alessandro Azzolina (Giomas), seguito dalla coppia trentina composta da Tommaso Gabrielli (Bike Movement) e Alessio Trentin (Gs Lagorai Bike), quarto e quinto a 1’11” e 1’19”.
Tra le Donne Esordienti dominio altoatesino tra le “secondo anno”, con Anna Sinner (Sunshine Racers) vittoriosa su Anja Simmerle, mentre tra le “primo anno” si è imposta Katharina Telser (Sunshine Racers), con la trentina Laura Benuzzi (Polisportiva Oltrefersina) terza.
Tripudio altoatesino anche tra gli Allievi, con Elian Paccagnella della Asc Cardano a segno tra i 2° anno e Hannes Bacher del Team Gais tra i 1° anno, emulati al femminile dalle due atlete della St. Lorenzen Rad Marie Aichner (2° anno) e Anna Auer (1° anno).
Tra gli juniores secondo posto di Lorenzo Baitella (Polisportiva Oltrefersina) al termine di un bel testa a testa con Nils Laner (Bike Team Gais), che lo ha preceduto all’arrivo di 28”, con Riccardo Tomasello dell’Us Primiero quarto a 1’37”.
La gara Donne Open, infine, è stata vinta da Debora Piana (Team Cingolani), con Anna Oberparleiter (Rh Racing) seconda a 1’35”.
CLASSIFICA GARA OPEN MASCHILE E MASTER