Allieve: colpo doppio di Sara Piffer a Dro
Colpo doppio per Sara Piffer, che alla prima corsa di stagione sulle strade di casa si è sbloccata e ha conquistato il primo successo del 2021. Vittoria doppia la sua, perché oltre al successo di giornata è arrivata anche la maglia di campionessa trentina allieve, assegnata dalla corsa che ha chiuso il lungo programma proposto dalla Ciclistica Dro.
Sara, atleta di Palù di Giovo che difende i colori del Velo Sport Mezzocorona, si è imposta d’autorità nella volata che ha deciso la corsa, precedendo all’arrivo la romagnola Valentina Zanzi (Fiumicinese) e la veneta del Team 1971 Alice Bulegato, che si sono accomodate rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio.
Erano 89 le atlete in gara, chiamate a coprire nove tornate di un circuito pianeggiante di 4,650 chilometri, a precedere lo strappo conclusivo di circa 1000 metri che portava in zona arrivo, allestito nel ciclodromo di località Oltra.
In salita il gruppo si è sensibilmente allungato e al comando è rimasto il drappello delle migliori, che si è giocato il successo in volata. A vincerla è stata Sara Piffer, atleta che aveva già avuto modo di mettersi in mostra nelle passate stagioni, plurivittoriosa tra le esordienti e medaglia di bronzo nel 2018 ai campionati italiani delle Terme di Comano.
La gara era valevole anche campionato provinciale altoatesino: la maglia è andata alla trentina tesserata per il Gs Alto Adige Paola Tarolli.
Ordine d’arrivo
1. Sara Piffer (Velo Sport Mezzocorona) 42,850 km in 1h15’40” (media 33,978 km/h)
2. Valentina Zanzi (Pol. Fiumicinese)
3. Alice Bulegato (Team 1971)
4. Asia Sagravato (Cycling Team Petrucci)
5. Livielle Ongarato (Team 1971)
6. Aurora Cappelletti (Uc Val d’Illasi)
7. Emma Meucci (Zhiraf Guerciotti)
8. Martina Pozza (Ciclismo Insieme)
9. Sara Luccon (Uc Conscio Pedale del Sile)
10. Francesca Cerofolini (Cycling Team Petrucci)
Partite: 89. Arrivate: 68.