Esordienti: a Dro vince Chantal Pegolo, terza Clarissa Laghi
Il primo podio in categoria è valso anche la maglia di campionessa trentina a Clarissa Laghi, che ha chiuso terza a Dro sul traguardo del 49° Trofeo Prugno Fiorito, corsa unica per esordienti donne valevole anche per l’assegnazione del titolo di campionessa altoatesina. Quest’ultimo è andato alla sorella d’arte Silvia Pirrone, atleta alla prima stagione in categoria, 19esima assoluta nell’ordine d’arrivo e non lontana dalle migliori.
La corsa, come da pronostico, si è decisa sullo strappo conclusivo di circa 1000 metri che portava al traguardo, allestito all’interno del ciclodromo in località Oltra. Una breve asperità che è risultata determinante, dopo che il gruppo si era presentato compatto al termine dei cinque giri del circuito pianeggiante (4,650 km a tornata) in programma.
Ad avere la meglio è stata la friulana Chantal Pegolo, che nel tratto in salita si è tolta dalla ruota le rivali e si è presentata tutta sola sul rettilineo d’arrivo. Alle sue spalle è andato in scena lo sprint per la piazza d’onore, vinto da Matilde Rossignoli (Bovolone) davanti alla trentina ex Forti e Veloci Clarissa Laghi, terza assoluta, seconda delle “primo anno” e nuova campionessa trentina di categoria. La maglia di campionessa trentina esordienti secondo anno, invece, è andata a Marta Piffer.
Clarissa ha regalato anche il proprio storico podio alla neonata Eletta Trentino Cycling Academy, per la gioia del direttore sportivo Caterina Giurato e della collaboratrice tecnica Rossella Callovi, comprensibilmente soddisfatte in zona arrivo.
A fine gara, dopo la premiazione delle prime tre classificate, i presidenti della Federciclismo trentina Giovannina Collanega e della Federciclismo altoatesina Paolo Appolloni.
Ordine d’arrivo 49° trofeo Prugno Fiorito
1. Chantal Pegolo (Conscio Bike Friuli) 24,250 km in 45’09” (media 32,226 km/h)
2. Matilde Rossignoli (Luc Bovolone) a 2”
3. Clarissa Laghi (Eletta Trentino Cycling Academy) st
4. Angelica Coluccini (Zhiraf Guerciotti) st
5. Noemi Tosin (Breganze) a 7”
6. Emma Franceschini (Zhiraf Guerciotti) st
7. Rebecca D’Apollonio (Young Team Arcade) a 10”
8. Maddalena Camata (Young Team Arcade) st
9. Nicoletta Berni (Zhiraf Guerciotti) st
10. Maddalena Simeoni (Zhiradf Guerciotti) st
19. Silvia Pirrone (Mendelspeck)
21. Nicol Bertolini (Eletta Trentino Cycling Academy)