Fedrizzi-Magagnotti: a Dro è doppietta Forti e Veloci
L’aria di casa fa bene alla formazione esordienti della Forti e Veloci, che alla prima corsa in Trentino, a Dro, ha raccolto il bottino pieno, trionfando tra i primo anno con il bolzanino Brandon Fedrizzi e tra i secondo anno con Alessio Magagnotti.
Nella doppia corsa gara che ha aperto la lunga giornata di ciclismo giovanile, organizzata dalla Ciclistica Dro, hanno potuto assaporare la gioia del podio anche il portacolori della Libertas Laives Daniele Leoni e l’aurorino Fabio Segatta, entrambi secondi, rispettivamente nelle prove riservate ai classe 2008 e 2007.
I giovani ciclisti si sono confrontati su un circuito pianeggiante di 4,650 metri, da ripetere 5 volte per i primo anno e 7 volte per i secondo anno, a precedere lo strappo finale verso il traguardo, posto come da tradizione all’interno del ciclodromo in località Oltra.
Le due corse si sono decise lungo l’ascesa conclusiva, che ha premiato lo spunto di Brandon Fedrizzi e di Alessio Magagnotti, che erano entrambi già saliti sul podio nelle prime battute di stagione, al di fuori dei confini regionali.
Fedrizzi, bolzanino cresciuto nel vivaio della Giac Virtus, si è potuto concedere la gioia dell’arrivo a braccia alzate, primo in solitaria all’arrivo con 8” di vantaggio sul secondo classificato, l’altro bolzanino Daniele Leoni, al primo piazzamento nella top 3 nella nuova categoria. Terzo, alle spalle dell’alfiere della Libertas Laives, Edoardo Riccadonna (Barlottini), seguito in quinta piazza dal figlio d’arte Patrick Pezzo Rosola (la mamma è l’olimpionica della mountain bike Paola Pezzo).
Nella top 10 hanno trovato posto altri tre atleti trentini, ovvero Federico Occoffer (Vc Borgo), Gianluca Archetti (Aurora) e Cristian Dandrea (Vc Borgo), classificatisi nell’ordine dal settimo al nono posto.
Più combattuta la corsa riservata ai classe 2007, che ha regalato la prima vittoria del 2021 ad Alessio Magagnotti, già plurivincitore nel 2020 tra i primo anno. Magagnotti, l’altro trentino Fabio Segatta e Sergio Ferrari della Sc Mincio-Chiese sono riusciti a fare la differenza: lo spunto vincente è stato quello del portacolori della Forti e Veloci, che ha preceduto Segatta e Ferrari, secondo e terzo alla ruota del vincitore.
Più staccati gli altri, con il veneto Giacomo Rosato (Postumia 73) quarto a 8”, seguito al quinto posto da Riccardo Occoffer del Veloce Club Borgo e al sesto da Christian Vedovelli dell’Aurora. A completare il tripudio della Forti e Veloci ci hanno pensato Luca Borghesi e Oscar Sandri, ottavo e nono all’arrivo.
Esordienti 1° anno (6° Trofeo Impresa Costruzioni Basso Sarca)
1. Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci) 24,250 km in 40’43” (media 35,748 km/h)
2. Daniele Leoni (Libertas Laives) a 0’08”
3. Edoardo Riccadonna (Barlottini)
4. Patrick Pezzo Rosola (Pol. Caselle)
5. Anton Tudor (Pol. Caselle)
6. Leonardo Toffalori (Pol. Caselle)
7. Federico Occoffer (Vc Borgo)
8. Gianluca Archetti (Aurora)
9. Cristian Dandrea (Vc Borgo)
10. Emanuele Mazzola (Sc Mincio Chiese)
Esordienti 2° anno (13° Trofeo Giulio Tavernini)
1. Alessio Magagnotti (Forti e Veloci) 33,550 km in 55’23” (media 36,346 km/h)
2. Fabio Segatta (Aurora)
3. Sergio Ferrari (Sc Mincio Chiese)
4. Giacomo Rosato (Postumia 73) a 6”
5. Riccardo Occoffer (Vc Borgo) a 8”
6. Christian Vedovelli (Aurora) a 10”
7. Alex Giuzio (Pol. Caselle) a 12”
8. Luca Borghesi (Forti e Veloci)
9. Oscar Sandri (Forti e Veloci)
10. Riccardo Burlini (Vc Bassano)