ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Professionisti

Quattro trentini al Trofeo Laigueglia, debutta Mattia Bais

Gianni Moscon, Nicola Conci, Mattia Bais e Riccardo Lucca. Sono quattro i corridori trentini che domani, mercoledì 3 marzo, prenderanno il via al Trofeo Laigueglia, gara d’apertura del calendario professionistico italiano. L’ultimo successo trentino nella corsa ligure risale al 2018, quando s’impose Moreno Moser, che bissò la vittoria conquistata nel 2012.
Per Mattia Bais sarà la gara del debutto stagionale. Reduce da un ritiro di due settimane ad Alassio (sempre in Liguria) con la sua squadra, la Androni Sidermec, il classe 1996 di Nogaredo quest’anno punta a confermare quanto di buono già fatto vedere lo scorso anno, il primo tra i professionisti, quando si rese protagonista di una bella azione alla Milano-Sanremo, per poi vincere la “maglia rosa delle fughe” al Giro d’Italia.

Il tenace corridore di Nogaredo Mattia Bais
Il tenace corridore di Nogaredo Mattia Bais

C’è grande attesa, poi, per rivedere all’opera Gianni Moscon, apparso in buona forma nelle prime gare del 2012. Il noneso della Ineos Grenadiers si è messo in mostra nell’opening weekend del Belgio e pare avere il colpo in canna.
Il perginese Nicola Conci, invece, è alla terza gara della stagione e sarà schierato al via dalla Trek Segafredo a fianco dei capitano Giulio Ciccone (vincitore dell’ultima edizione del Trofeo Laigueglia) e di Vincenzo Nibali.

Il perginese della Trek Segafredo Nicola Conci
Il perginese della Trek Segafredo Nicola Conci

A completare il quartetto trentino sarà il roveretano Riccardo Lucca, corridore al primo anno da élite in forza al team General Store, formazione in possesso di licenza Continental. Proprio per questo, Lucca avrà l’opportunità di prendere parte a qualche corsa professionistica, lui che quest’anno punta al grande salto.

Tanti i big al via

Oltre ai già citati Ciccone, Nibali, Conci e Moscon, sono tanti i big al via del Trofeo Laigueglia. La Trek Segafredo schiererà anche Gianluca Brambilla e Bauke Mollema e ci sarà anche il Omloop Het Nieuwsblad Davide Ballerini, faro della Deceuninck-Quick Step assieme ad Andrea Bagioli. A loro si aggiungono Egan Bernal e Michal Kwiatkowski per la Ineos Grenadiers, Mikel Landa, Sonny Colbrelli e Pello Bilbao per la Bahrain Victorius, senza dimenticare Nairo Quintana (Arkéa Samsic) e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ).
I chilometri da percorrere saranno 203, con partenza e arrivo a Laigueglia. A decidere le sorti della corsa saranno le salite di Colla Micheri e Capo Mele, da affrontare quattro volte. affrontati quattro volte.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.