ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il podio della settimana

Weekend da protagonisti per Zambelli e Trentin

La nuova stagione ciclistica è iniziata e, assieme ad essa, parte la nostra rubrica "il podio della settimana", che durante il corso dell'annata agonistica premierà gli atleti più meritevoli.
Nelle prime corse dilettantistiche della stagione si è subito messo in mostra uno dei corridori trentini più attesi, Samuele Zambelli, ed è subito riuscita a lasciare il segno anche la nuova Uc Trevigiani Campana Imballaggi Geo Tex. Merita un posto sul podio anche Matteo Trentin, protagonista nell'opening weekend del Belgio.

1. Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali)

Il 2021 è la stagione della verità per il classe 1998 di Volano, che prova a dare l’assalto definitivo al professionismo. Zambelli, al primo anno da élite, ha più volte dimostrato di avere qualità e mezzi per ambire al grande salto. Sabato scorso ha dimostrato di aver già trovato il giusto colpo di pedale: prima corsa – la Coppa San Geo – e primo podio, secondo alle spalle di Davide Persico. Se il buon giorno si vede dal mattino, l’annata agonistica appena iniziata potrebbe regalargli grandi soddisfazioni. E l’agognato passaggio al professionismo.

2. Matteo Trentin (Uae Team Emirates)

Il vice campione del mondo 2019 è fresco di cambio di squadra e nel 2021 ha obiettivi ambiziosi. Non potrebbe essere diversamente per un corridore che ha già vinto tappe in tutti e tre i Grandi Giri e che vanta nel personale guardaroba una maglia di campione europeo (2018). Quella iridata gli è sfuggita nei metri finali sulle strade dello Yorkshire nel 2019. Ci riproverà quest’anno in Belgio, nella “tana del lupo”. Il borghigiano ha iniziato la nuova stagione con il giusto piglio, ottavo e quarto nelle prime due semiclassiche, la Omloop Het Nieuswbald e la Kuurne-Bruxelles-Kuurne. È mancato l’acuto, ma la gamba pare già essere quella dei giorni migliori: nel palmares gli manca ancora una grande classica. Che sia l’anno buono?

3. Uc Trevigiani Campana Imballaggi Geo Tex

La nuova squadra, nata dalla collaborazione tra la storica Uc Trevigiani e il team trentino Campana Imballaggi, ha debuttato nello scorso weekend ed è subito riuscita a lasciare il segno. Alla Coppa San Geo ci ha provato nel finale con Luca Colnaghi. Il giorno dopo, al Gp Le Torri di Fucecchio (Firenze) è arrivato il primo podio per la squadra diretta da Alessandro Coden, con i fratelli Andrea e Luca Colnaghi terzo e quarto nella corsa vinta da Gabriele Benedetti (Zalf). L’avvio di stagione è benaugurante.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.