ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Italiani Pista: Cazzaniga è d’argento nell’omnium

Lorenzo Cazzaniga si è infilato al collo una preziosa medaglia d’argento ai campionati italiani di ciclismo su pista, in corso di svolgimento al velodromo di San Giovanni al Natisone (Udine). L’allievo della Forti e Veloci è stato battuto soltanto dal forte lombardo Dario Igor Belletta nella gara dell’omnium endurance, combattuta fino alla fine.

Il podio con Cazzaniga (sulla sinistra) medaglia d'argento
Il podio con Cazzaniga (sulla sinistra) medaglia d'argento

Che la giornata potesse essere quella buona per Lorenzo Cazzaniga lo si è capito fin dal mattino, quando il portacolori della società presieduta da Fulvio Valle si è imposto nella prima delle quattro prove in programma, lo scratch, per poi classificarsi al secondo posto nella tempo race, gara di gruppo che, dopo i primi cinque giri di lancio, prevede uno sprint a ogni tornate, con un punto assegnato al vincitore. In quel caso, Cazzaniga è stato preceduto da Luca Rinaldi del Velo Club Sarnico.
L’under 16 trentino si è così presentato al via della terza prova al comando della classifica generale con 58 punti, 12 in più rispetto a quelli del primo degli inseguitori, l’emiliano Luca Paletti, e 16 sulla coppia composta dal grande favorito della vigilia Dario Igor Belletta (Busto Garolfo) e Angelo Monister (Sc Mincio Chiese).
L’alfiere della Forti e Veloci, complice la stanchezza accumulata nelle prime due prove, non ha trovato il giusto colpo di pedale nell’eliminazione e si è dovuto accontentare di un nono posto, ma si è poi riscattato nella decisiva corsa a punti. Dopo aver messo in saccoccia un punto nel primo sprint, Cazzaniga ha vinto l’ultimo con punteggio doppio, riuscendo a scavalcare in classifica l’emiliano Luca Paletti e a garantirsi una splendida medaglia d’argento.
Il rappresentante della selezione trentina ha chiuso con 83 punti, staccato di 5 lunghezze dal nuovo campione italiano Dario Igor Belletta, milanese di Arluno in forza alla Sc Busto Garolfo. Terzo con 81 punti Luca Paletti.
Da segnalare, sempre per i colori trentini, anche il settimo posto di Sara Piffer (Velo Sport Mezzocorona) nella velocità Allieve.

Classifica Omnium Endurance Allievi

1. Dario Igor Belletta (Busto Garolfo) p. 88
2. Lorenzo Cazzaniga (Forti e Veloci) 83
3. Luca Paletti (Team Ciclistico Paletti) 81
4. Angelo Monister (Sc Mincio Chiese) 71
5. Filippo Fiorentini (Ped. Azzurro Rinascita) 67

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,875 sec.