ExtraGiro: Rivi 2° a Faenza, Bianchi vince in pista
Regionali in evidenza nel secondo weekend di gare di Warm-Up ExtraGiro, l’iniziativa promossa per la ripartenza del ciclismo italiano. L’under 23 di Mezzolombardo Samuele Rivi ha conquistato un bel secondo posto nella corsa su strada disputata a Faenza, sul circuito dei Monti Coralli, dove Jakob Dorigoni si è classificato settimo. Passando alla pista, invece, è arrivata una doppia vittoria per il corridore di Laives in forza al Team Campana Imballaggi Matteo Bianchi, vittorioso a Forlì.
Rivi e Dorigoni, entrambi in gara con la maglia della nazionale italiana, sono stati tra i promotori della fuga a sette che è poi risultata decisiva ai fini della classifica. Assieme a loro c’era anche l’altro azzurro della selezione del C.t. Marino Amadori Giovanni Aleotti, che nel finale ha preso il largo, sfruttando l’ottimo lavoro di squadra.
Aleotti ha chiuso a braccia alzate, in solitaria, coprendo i 136,8 chilometri del percorso in 2h58’48” (media 45,906 km/h). Rivi, rotaliano tesserato per il team Continental Tirol Cycling, ha vinto lo sprint a ranghi ristretti per la piazza d’onore, a 1’04”, seguito in classifica da Raffaele Radice della Sangemini Trevigiani e da Samuele Zoccarato della Colpack. Settimo Jakob Dorigoni, che ha completato il trionfo della squadra azzurra.
Doppio hurrà per Matteo Bianchi
Sono arrivati applausi anche per l’under 23 di Laives Matteo Bianchi, atleta al primo anno nella nuova categoria e tesserato per la Campana Imballaggi, squadra trentina diretta da Alessandro Coden. Bianchi si è imposto sia nel keirin che nella prova sprint disputate al velodromo di Forlì, teatro di una gara Open promossa sempre nell’ambito del progetto Warm-Up ExtraGiro.
Nella prova del keirin, l’atleta di Laives ha avuto la meglio su Alessio Bonelli (Biesse Arvedi) e Davide Finatti (Lan Service-Zheroquadro). Bianchi ha poi concesso il bis imponendosi nella prova sprint, questa volta davanti a Davide Finatti e Diego Bosini (Biesse Arvedi).