ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Under 23/Elite

Rivi protagonista a Imola in maglia azzurra

Ci ha provato. Ed è già un merito. Samuele Rivi ha onorato al meglio la maglia azzurra che il C.t. della nazionale under 23 Marino Amadori lo ha invitato a vestire nel weekend di gare di Warm Up Extragiro, a Imola, l’evento che ha segnato la ripresa delle corse di gruppo in Italia.
Il ventiduenne di Mezzolombardo, tesserato per la formazione Continental Tirol Ktm Cycling, è stato uno dei grandi protagonisti nel finale della seconda delle due gare in programma nel fine settimana. Prima è stato tra i promotori della fuga di un drappello di una decina di unità. Poi, quando il gruppo ha iniziato a farsi sotto, ha rilanciato l’azione e ha proseguito da solo.

Samuele Rivi con la maglia azzurra della nazionale
Samuele Rivi con la maglia azzurra della nazionale

Sorretto da una buona condizione fisica, frutto dell’importante blocco di lavoro svolto nelle ultime settimane, Rivi è riuscito a guadagnare 22” di margine sugli inseguitori, quando al traguardo mancavano ancora una quindicina di chilometri. Samuele ha stretto i denti, piegato sul manubrio, e ha resistito finché ha potuto. Il tenace corridore trentino è stato ripreso sulle rampe del Monte Frassineto, poco prima di rientrare nell’autodromo di Imola, dove si è sviluppata gran parte della corsa ed è stato allestito lo striscione d’arrivo.
Rivi è stato raggiunto poco prima dello scollinamento da Davide Leone della Sangemini Trevigiani Mg.Kvis VPM, sulla cui ruota si sono portati i due corridori della Biesse Arvedi Premac Filippo Conca e Kevin Colleoni e l’alfiere del Cycling Team Friuli Giovanni Aleotti. I quattro si sono giocati la vittoria allo sprint, vinto dal lombardo Conca su Aleotti, Colleoni e Leone. Quinto Francesco Di Felice (Sangemini Trevigiani Mg.Kvis VPM), che ha regolato il gruppo.

Zambelli 8° nell’ultima tappa della Dookola Mazowska

Dopo il 12° posto conquistato nella terza tappa, Samuele Zambelli ha chiuso con un buon piazzamento la sua esperienza alla Dookola Mazowska, gara di categoria 2.2 disputata in Polonia. Il 22enne corridore di Volano, tesserato per la formazione Continental Iseo Rime Carnovali, si è classificato ottavo nella volata a ranghi compatti che ha deciso l’ultima frazione della corsa, 165 km con partenza e arrivo a Kozenice. La vittoria è andata al ventunenne tedesco Felix Groß, che ha preceduto sulla linea del traguardo il veneto Filippo Fortin (Team Felbemayr Simplon). Ottavo Zambelli, che ha chiuso 49° nella graduatoria generale finale vinta dal ceco Michael Kukrle.

Il ventiduenne di Volano Samuele Zambelli
Il ventiduenne di Volano Samuele Zambelli

Il volanese tornerà alle corse nel prossimo weekend, impegnato nella nuova due giorni di Warm Up Extragiro proposta sempre a Imola.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.