Mondiali: Paternoster è di bronzo nella madison
Letizia Paternoster non smette di stupire e conquista la seconda medaglia in due giorni ai Mondiali di ciclismo su pista di Berlino, la quinta della carriera a una rassegna iridata élite. La ventenne di Revò, schierata dal Ct Dino Salvoldi assieme alla classe 1998 piemontese Elisa Balsamo, è terza nella madison (una corsa a punti a coppie), premiata da una condotta di gara magistrale. Le azzurre sfiorano addirittura l’argento, che alla fine finisce al collo della Francia di Clara Copponi e Marie Le Net.
Transalpine e azzurre si presentano appaiate a quota 14 punti all’ultima volata, che ha premiato la Francia, con Paternoster e Balsamo seconde e alla fine terze nella classifica finale con 20 punti, 4 in meno delle francesi (24). L’oro, come da pronostico, va alla favoritissima Olanda di Kirsten Wild e Amy Pieters, prime con 36 punti.
Paternoster e Balsamo meritano applausi per la tattica di gara, capaci di sorprendente le avversarie con due scatti secchi, anticipando lo sprint in occasione del quarto e del sesto dei 12 traguardi a punti, vinti per distacco. Un piccolo capolavoro tattico, che vale un pregiato bronzo. Con vista sui Giochi di Tokyo.