Smarzaro, Cetto, Tarolli e Capra sul podio
Due secondi, con gli esordienti Thomas Capra e Davide Tarolli, e due terzi posti, con l’under 23 Daniel Smarzaro e l’allievo Maurizio Cetto. È questo il bottino conquistato dai giovani corridori trentini impegnati sulle strade extra regionali nell’ultima domenica di aprile.
Smarzaro, valsuganotto classe 1997 che difende i colori della General Store, è salito sul podio per la terza volta in stagione, lui che nel 2019 vanta anche a una vittoria (il 24 marzo a Montecassiano). Daniel si è classificato terzo alla 64esima edizione della Medaglia d’Oro Frare De Nardi a Vittorio Veneto. La corsa, caratterizzata dalla pioggia e da un atipico freddo primaverile, è stata vinta dal portacolori del Team Colpack Paolo Baccio, che ha preceduto sulla linea d’arrivo Alessandro Monaco (Casillo Maserati) e il trentino Smarzaro, seguito a propria volta dal compagno di squadra Francesco Di Felice e da Alessandro Covi (Colpack).
ALLIEVI
Il secondo bronzo di giornata, invece, è arrivato grazie all’allievo del Veloce Club Borgo Maurizio Cetto, che è salito sul podio alla 43esima Piccola Tre Valli Varesine di Bisuschio (Varese). La gara è stata caratterizzata prima da una lunga fuga di Andrea Dalvai (in coppia con Oioli), quindi da quella a tre promossa da Andrea Bruno (Forno Pioppi-Team Toscano), Michael Vanni (Vc Sarnico) e Cetto. L’azione del terzetto è risultata decisiva, con Bruno che ha preceduto all’arrivo Vanni e Cetto, terzo a 14” dal vincitore. Quarto posto per un altro corridore diretto in ammiraglia dal diesse Nico Pasini, Marco Andreaus, che si è imposto nella volata di gruppo (a 32”).
Sempre tra gli allievi, da segnalare anche il sesto posto del bolzanino Davide Malfatti (Gs Alto Adige) e il settimo di Alessandro Noto (Montecorona Mak Costruzioni) al Memorial Loris Fortuna di Bovolone, in provincia di Verona, dove si è imposto il corridore di casa Riccardo Chesini (Ausonia).
ESORDIENTI
Non sono mancate gioie e podi anche nella categoria Esordienti, con i classe 2005 Davide Tarolli e Thomas Capra sugli scudi. Tarolli, chiesano che veste la maglia dell’Ausonia, ha chiuso secondo sul traguardo di Santa Lucia Ai Monti (Verona), preceduto dal vincitore Angelo Monister (Mincio-Chiese), con gli altri due trentini Lorenzo Mottes (Montecorona) e Valentino Kamberaj (Cc Gardolo) quarto e ottavo.
Thomas Capra, invece, ha portato sul podio per la seconda volta in giornata i colori del Veloce Club Borgo, classificandosi secondo a Nave (Brescia) a 50” dal vincitore Simone Codenotti (Gs Ronco Maurigi). Nella stessa corsa, decima piazza per l’altro atleta del club borghigiano Nicolò Cuel.