Capra cala il tris a Dro ed è campione trentino
Prosegue a suon di successi la stagione di Thomas Capra e del Veloce Club Borgo, che nella giornata della festa della Liberazione ha conquistato un doppio titolo di campione trentino nella categoria Esordienti (2005 e 2006).
A vestire la maglia fucsia sono stati Capra ed Elia Andreaus, tra i grandi protagonisti della doppia corsa organizzata dalla Ciclistica Dro. La zona d'arrivo, come di consueto, è stata allestita nel ciclodromo di località Oltra, raggiunta dai corridori affrontando una salita di circa un chilometro, dopo alcuni giri di un circuito pianeggiante.
Le due gare hanno avuto uno sviluppo differente. Quella riservata ai "primo anno" si è decisa proprio sulle rampe conclusive, con Gabriel Cominelli (Vallecamonica) che ha preso il largo. Andrea Donà della Libertas Laives ed Elia Andreaus del Vc Borgo hanno provato a lanciarsi al suo inseguimento, ma hanno poi desistito, andando a giocarsi la piazza d'onore. Sul secondo gradino del podio è salito Donà, che dopo alcune prestazioni sfortunate è finalmente riuscito a raccogliere il meritato risultato, con Andreaus terzo assoluto e primo dei trentini, dunque nuovo campione provinciale della categoria.
La corsa riservata ai classe 2005 ha invece avuto due primi attori, ovvero Thomas Capra e Filippo Serafini della Libertas Laives. Il promettente atleta di Carzano ha azionato il turbo e salutato la compagnia del gruppo già dopo pochi chilometri e si è esibito in una lunga cavalcata trionfale assieme a Serafini. I due si sono giocati la vittoria, che è andata a Capra, al terzo sigillo stagionale.
Il successo questa volta è stato doppio, visto che in palio c'era anche la maglia di campione trentino. Il gruppo è arrivato al traguardo con un ritardo di un minuto, regolato allo sprint da Renato Favero (Vc Bassano).
Ordine d'arrivo Esordienti 2005
1. Thomas Capra (Vc Borgo) 33,550 km in 53’30” (media 37,626 km/h)
2. Filippo Serafini (Libertas Laives)
3. Renato Favero (Vc Bassano) a 1’00”
4. Simone Bortolotti (Feralpi)
5. Paolo Cretti (Vallecamonica)
6. Filippo Pasini (Vc Borgo)
7. Riccardo Grazioli (Feralpi)
8. Nicolò Cuel (Vc Borgo)
9. Samuele Odorizzi (Uc Valle di Cembra)
10. Christian Lunardon (Vc Bassano)
Ordine d'arrivo Esordienti 2006
1. Gabriel Cominelli (Vallecamonica) 24,250 km in 41’44” (media 34,864 km/h)
2. Andrea Donà (Libertas Laives) a 0’09”
3. Elia Andreaus (Vc Borgo)
4. Matteo Fantuz (Ss Sanfiorese)
5. Jacopo Sasso (Vc Bassano)
6. Marco Baldan (Feralpi)
7. Tommaso Marchese (Ciclistica Dro)
8. Davide Stella (Team Isonzo)
9. Domenico Mandarino (Feralpi)
10. Michele Bicelli (Feralpi)