Pinarello su Dalvai al trofeo della Vittoria
Parla veneto, quello del portacolori del Velo Club San Vendemiano Alessandro Pinarello, l'edizione numero 62 del Trofeo della Vittoria, che ha visto tra i protagonisti anche il valsuganotto Andrea Dalvai, secondo sulla linea d'arrivo.
La classicissima per Allievi organizzata dall'Unione Sportiva Aurora è stata caratterizzata da uno "stop" di circa un'ora, reso necessario dall'allontanamento dalla carovana di un'autoambulanza di soccorso, che ha trasportato un corridore coinvolto in una caduta nel vicino ospedale.
Al ritorno dell'ambulanza, la corsa è potuta riprendere, con la giuria che, a quel punto, ha optato per un taglio di percorso, riducendo il numero dei giri del circuito pianeggiante dei Pomari (sette quelli originariamente in programma).
I 72 corridori in gara, di cui 57 arrivati al traguardo, hanno così dovuto percorrere 35 dei 55 chilometri previsti e si sono giocati la vittoria lungo i 5 chilometri in salita che portavano al traguardo di Povo.
Una quindicina di corridori è riuscita a prendere il largo: a decidere la corsa è stata una volata sul lungo rettilineo in leggera ascesa di via Dallafior, dove Pinarello ha piazzato la stoccata vincente, andando a cogliere la prima affermazione del 2019.
La piazza d'onore è andata al sempre pimpante portacolori del Veloce Club Borgo Andrea Dalvai che, dopo il successo conquistato al Giro della Bolghera, ha colto il secondo podio stagionale, seguito in terza piazza da Alex Bono (Progetto Ciclismo Rodengo).
Nel gruppetto che si è giocato il successo allo sprint c'erano anche Alessandro Noto della Montecorona e l'altro alfiere del Veloce Club Borgo Andrea Dalvai, che hanno chiuso la loro prova rispettivamente in nona e decima posizione.
Ordine d'arrivo
1. Alessandro Pinarello (Vc San Vendemiano) 35 km in 51’30” (media 40,777 km/h)
2. Andrea Dalvai (Vc Borgo)
3. Alex Bono (Progetto Ciclismo Rodengo)
4. Nicolas Borsarini (Progetto Ciclismo Rodengo)
5. Paolo Vendramini (Valcavasia Junior Team)
6. Gabriel Musizza (Cycling Team Friuli)
7. Matteo Sperandio (Vc San Vendemiano)
8. Simone Griggion (Valcavasia Junior Team)
9. Alessandro Noto (Montecorona)
10. Maurizio Cetto (Vc Borgo)
Partiti: 72. Arrivati: 57.